Corriere della Sera

L’ex massone Vitiello: io mi siederò al Misto

- Giuseppe Alberto Falci

«Se il movimento dovesse mantenere un profilo di chiusura non mi andrei a sedere con i partiti tradiziona­li ma…». A questo punto della conversazi­one telefonica Catello Vitiello si ferma un attimo. L’avvocato, candidato con i Cinque Stelle nel collegio di Castellamm­are di Stabia, ma poi espulso perché esponente della Loggia massonica La Sfinge, non intende cedere al diktat di Luigi Di Maio.ovvero, fa sapere che se eletto «non mi andrei a sedere con i partiti tradiziona­li».

E con la Lega di Matteo Salvini?

«Non sia mai. Sono napoletano, non lo potrei fare per ragioni di territoria­lità. Da troppo poco tempo il Carroccio ha tolto la parola nord dal simbolo».

A quale gruppo aderirà?

«Intanto mi iscriverei al misto. Poi si vedrà…»

Se il centrodest­ra le chiedesse un sostegno in

Parlamento?

«Non avrei dubbi, direi di no. Potrei sostenere soltanto un governo innovativo come quello dei Cinque Stelle».

Ma il movimento non la desidera.

«Sono convinto che questi ragazzi possano fare il bene dell’italia. E hanno dimostrato che la loro credibilit­à non si può discutere».

Da quanto non sente i vertici del movimento?

«Non li sento da parecchio».

E Di Maio?

«Non l’ho mai sentito. Però mi faccia dire una cosa».

Prego.

«Sulla massoneria i vertici del movimento commettono un errore. La massoneria non è quello che dicono loro. Fanno di tutta l'erba un fascio. Ma la massoneria è stata protagonis­ta della storia della Repubblica. Mameli, che ha scritto l’inno d’italia, era un massone. All’interno della massoneria ho conosciuto persone straordina­rie con valori differenti riscontrat­e altrove».

È ancora iscritto alla massoneria?

«Ero già “assonnato”, ovvero dimesso quando mi sono iscritto alla piattaform­a Rousseau. Oltretutto quest’ultimo è il padre nobile della massoneria. Per quale motivo allora mi hanno espulso».

 ??  ?? Chi è Catello Vitiello, 40 anni, avvocato, era iscritto alla massoneria
Chi è Catello Vitiello, 40 anni, avvocato, era iscritto alla massoneria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy