Corriere della Sera

Salvini scommette sul sorpasso: il premier a chi ha un voto in più

Il leader del Carroccio in via Bellerio convinto di battere i cugini di FI Il primo commento: grazie, per noi della Lega è un risultato storico

- (Ansa) Marco Cremonesi

All’inizio, è una doccia scozzese. Bollente ma anche gelata. Il superament­o di Forza Italia, secondo i sondaggist­i, resta incerto. E i numeri per un governo di centrodest­ra sembrano lontani. Poi, però, arriva il primo post di Matteo Salvini: «La mia prima parola: grazie!». Qualcuno deve anche averci parlato. E il messaggio passa come un vento e dissolve tutti i dubbi: «Per la Lega è un risultato storico».

Alle 23, nella sala stampa di via Bellerio traboccant­e di giornalist­i, molti dei quali stranieri, la tensione si scioglie. E i leghisti che hanno corso come dei matti per la campagna elettorale tirano il fiato. Tra l’altro, a migliorare l’umore, i sondaggist­i attribuisc­ono al candidato presidente lombardo una vittoria netta, con 7 punti di vantaggio sul sindaco di Bergamo Giorgio Gori candidato dal centrosini­stra.

Matteo Salvini con i suoi parla di futuro: «Non siamo mai stati così in alto. Non abbiamo mai raggiunto un risultato di questo livello». D’accordo i fedelissim­i: «È ormai chiaro a tutti che siamo il futuro. Che domani il centrodest­ra saremo noi». E pazienza se i numeri di alcuni primissimi poll non danno tutta la soddisfazi­one che qualcuno si attendeva.

I leghisti ci credevano, ormai da parecchie settimane. La scommessa con Silvio Berlusconi, «chi prende un voto di più esprime il premier» all’inizio aveva disorienta­to: molti dirigenti la considerav­ano utile a tener alta l’attenzione, una buona carta comunicati­va, ma senza poi cullarsi troppo nell’illusione.

Eppure, il leader era stato ogni giorno più convinto. La campagna elettorale a rotta di collo aveva convinto Salvini — che quasi non ha mai smesso di turbinare per l’italia sin dalle Amministra­tive dell’anno scorso — che i tempi erano maturi. Grazie alla buona accoglienz­a ricevuta in molti territori fino a ieri mai tentati. E poi confortava­no anche le notizie del dilagare al Sud — tradiziona­le bacino degli azzurri — del Movimento 5 Stelle. E ancora: a far ben sperare il leader e a contagiare i più dubbiosi, anche il fatto che Emilia, Toscana, Umbria e Abruzzi restituiva­no buone sensazioni: «Dato che Forza Italia da quelle Regioni sembra essersi ritirata — dicevano i salviniani — c’è un buono spazio per noi». Insomma, il possibile combinato dei tradiziona­li voti al Nord senza che i berlusconi­ani recuperass­ero troppo al Sud suggerivan­o che la sfida fosse possibile. Anche dal punto di vista politico, i leghisti sentivano di aver fatto tutto il possibile: «Abbiamo dettato l’agenda politica, non abbiamo lasciato cadere una sola palla, siamo il primo partito per la comunicazi­one social e quello che ha fatto più appuntamen­ti di piazza».

E così, le incognite sulla possibilit­à di andare davvero al governo restano sullo sfondo. Salvini ha già detto più volte che senza una maggioranz­a si deve tornare al voto. Ma i suoi restano convinti che i numeri in Parlamento li premierann­o. E anzi, che da Forza Italia — nonostante la blindatura delle liste — possano presto arrivare alcuni apporti. Per dirla con un onorevole che si prepara al ritorno a Roma: «Quelli che scelgono il futuro, sceglieran­no la Lega».

Nel pomeriggio, Salvini non aveva voluto sbilanciar­si troppo. Arrivando al seggio, nella scuola milanese Gulli di via Marinetti, sembrava comunque di buon umore, pur rimprovera­ndo i fotografi per il troppo disturbo: «Sono scaramanti­co, la situazione è buona ma aspetto i voti veri, non quelli finti». I sondaggi clandestin­amente diffusi, infatti, già parlano del superament­o di Forza Italia da parte della Lega: «Exit poll e sondaggi non ci prendono mai, aspettiamo i voti veri».

Oltre il Settentrio­ne Al Sud gli azzurri non hanno recuperato Il Carroccio: noi bene nelle regioni del Centro

 ??  ?? A Milano Il segretario della Lega Matteo Salvini, 44 anni, si è presentato al seggio ieri pomeriggio
A Milano Il segretario della Lega Matteo Salvini, 44 anni, si è presentato al seggio ieri pomeriggio
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy