Corriere della Sera

Disagi per i disabili Pancalli: «Vergogna»

-

Luca Pancalli ha affidato a Twitter la sua indignazio­ne: «In fila per esercitare il mio diritto di voto... la sezione al primo piano inaccessib­ile... io e tantissimi anziani costretti a votare in un seggio di fortuna e pregare qualche amico o parente di verificare l’apposizion­e nell’urna delle schede. Vergogna!». «È un seggio dove voto da vent’anni e non mi è mai capitata questa situazione», ha spiegato il presidente del Comitato italiano paralimpic­o alla Dire, ma Pancalli non è l’unico Il presidente del Comitato sportivo paralimpic­o, Luca Pancalli, 53 anni

disabile ad aver incontrato gravi difficoltà al seggio. A Ercolano la mancanza delle chiavi per il funzioname­nto del servoscala ha bloccato almeno due elettori.

Alla Federico II di Palermo l’ascensore era guasto e così gli elettori disabili hanno dovuto attendere; alcuni di loro hanno chiamato polizia e carabinier­i per segnalare il disservizi­o. Dopo lunghi minuti chi aveva il certificat­o di invalidità è stato portato in altri due plessi per consentire il voto. Un anziano che non riusciva a salire le scale è stato portato a spalla per raggiunger­e il primo piano e votare.

Voto all’esterno del giardino di una scuola invece per alcuni disabili di Padova a causa di un montascale rotto.

 ??  ?? Lo sfogo
Lo sfogo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy