Corriere della Sera

«Io in fila per 20 minuti Il problema? La matita»

- Marco Cremonesi

La coda? «Io l’ho fatta volentieri. Vuol dire che la passione non è spenta. Le persone che senza litigare si esprimono. Il problema semmai è la matita...». Il comico Enrico Bertolino, come buona parte degli italiani, per votare si è disciplina­tamente messo in fila. A Milano.

Perché la matita?

«Mah, c’è stata una scrutatric­e che ha dovuto rincorrere una signora che si stava portando via la matita. Han paura perché, se arriva un pareggio, le matite devono tornare buone subito... ».

Lei ha dovuto attendere molto?

«Ma no, un quarto d’ora. Venti minuti con le chiacchier­e. Perché poi molti, nella cabina elettorale erano velocissim­i».

Velocissim­i? E perché?

«Perché gli scrutatori facevano lasciar fuori i telefonini. La gente non è più abituata a stare qualche minuto senza Whatsapp, va subito in astinenza. E comunque, io ho trovato tutto molto rassicuran­te».

Come mai?

«Ma sì, ti parlano degli hacker, ti immagini quelli che lavorano per minare la democrazia da dietro alla tastiera... e invece quei buoni vecchi scatoloni da dopoguerra in cui si infila la scheda, sono una sicurezza».

 ??  ?? Enrico Bertolino, 57 anni
Enrico Bertolino, 57 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy