Corriere della Sera

«Insulti e minacce, a Est cresce l’odio per la stampa libera»

- DAL NOSTRO INVIATO A. Ni.

BRATISLAVA «In tutta l’europa dell’est cresce l’intolleran­za verso l’informazio­ne libera. In Polonia Jarosław Kaczynski riduce l’accesso al Parlamento per “non farci del male da soli”. Nella Repubblica Ceca Miloš Zeman sventola armi di legno “per liberarsi dei giornalist­i”. In Ungheria Viktor Orbán accusa la stampa di essere al soldo del finanziere Soros e della “burocrazia di Bruxelles”. Qui da noi il premier ci descrive come topi di fogna, jihadisti, prostitute, viscidi serpenti. Non sono ancora Erdogan o Putin, ma il clima si fa sempre più pesante».

Michaela Stankova Terenzani è il prototipo della slovacca moderna. Laurea sotto casa, corsi in Danimarca, master in Olanda, marito italiano e sogno di shopping a Parigi. Non ha vissuto né la dittatura sovietica né Michaela

l’arraffa-arraffa seguito alla Terenzani,

caduta del sistema. direttrice

Bratislava era per lei una di Spectator capitale minore, ma comunque Europa. Una città pulita, digitalizz­ata, in crescita dove diventare direttrice dell’unico giornale in lingua inglese del Paese, lo Spectator. E ora?

«Dopo l’omicidio Kuciak, molti anziani hanno ricordato gli anni Novanta, quando la democrazia era fragile e gli omicidi politici una realtà. I più giovani come me vogliono solo che l’incubo finisca. Ma temo che l’ansia durerà. E se quelle frasi non fossero solo battute di cattivo gusto?».

Una degenerazi­one comune a molti.

«La politica slovacca si polarizza. Torna persino il fascino russo contro il modello europeo. Prima del delitto Kuciak, Fico si è rifiutato di ratificare la Convenzion­e di Istanbul contro la violenza sulle donne. Un gesto non esattament­e europeista».

Il governo sembra deciso a resistere...

«Non ci riuscirà. Il partito Smer di Fico riunisce nostalgici comunisti e socialdemo­cratici, ma sta virando in territori oscuri alla Orbán come il Partito Nazionale slovacco (Sns). Il terzo della coalizione è il Most-híd che nasce dalla minoranza magiara, ma si è convertito in un contenitor­e liberal-conservato­re di altri gruppi etnici. Loro e l’opposizion­e filoeurope­a potrebbero far cadere Fico».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy