Corriere della Sera

«Io sono come Geppetto con le mani creo la vita Ma ancora non mi so vestire»

Il designer: ogni notte nei miei sogni compare Milano

- A di Roberta Scorranese

lessandro Mendini è uno che non sa resistere: se fa una sedia dalle lunghe gambe e con la schiena sinuosa, poi deve metterle un paio di occhi spalancati. Crea un cavatappi e non può fare a meno di aggiungere una bocca sorridente e braccia da mannequin. Ecco perché il loft milanese dove l’architetto 86enne vive e lavora si apre alla vista come un teatro di marionette di raffinato design. E lui, bianco e sorridente, compare come un elfo tra colori, specchi, forme bizzarre. Porta un collo alla coreana e gli occhiali tondi. Come da almeno cinquant’anni a questa parte.

Cominciamo dal suo guardaroba?

«Ma io non mi so vestire. Come lei ha notato, porto lo stesso abito da sempre. Prima andavo a rifornirmi da Brigatti, che oggi non c’è più. Al suo posto c’è Dolce & Gabbana».

E quindi dove va adesso?

«Vago senza meta. Se mi vedete perso per Milano, sto cercando abiti. In fondo io sono stato un contestato­re nei tempi giusti. Oggi sono soltanto un milanese della borghesia. Bisogna imparare a essere invisibili».

E si può imparare anche a essere dissacrant­i come lei?

«Lo si diventa per forza se, come me, si è cresciuti in una casa piena di opere d’arte».

Già, quella che oggi è la casa museo Boschi Di Stefano. Campigli, Casorati, Funi...

«Ma lì c’è anche l’annunciazi­one di Alberto Savinio, dove l’annunciata ha un irriverent­e becco. Ecco, la mia ironia forse ha preso forma in quella dimora dove vivevamo io e la mia famiglia e la famiglia dei miei zii, i Boschi Di Stefano, appunto, che hanno raccolto la collezione. Poi questa è stata donata al Comune, anche se alcune cose sono rimaste a noi. Vede quella lampada? Firmata da Portaluppi, viene da lì».

 ??  ?? Ironico Alessandro Mendini in uno scatto di Duilio Piaggesi per Fotogramma alla Triennale di Milano: Mendini, 86 anni, ha lavorato tra gli altri per marchi come Alessi, Bisazza, Cartier, Hermés e Cassina. Il suo atelier, dove lavora con il suo team e...
Ironico Alessandro Mendini in uno scatto di Duilio Piaggesi per Fotogramma alla Triennale di Milano: Mendini, 86 anni, ha lavorato tra gli altri per marchi come Alessi, Bisazza, Cartier, Hermés e Cassina. Il suo atelier, dove lavora con il suo team e...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy