Corriere della Sera

Telefonata tra Bonucci e Ranocchia, e il derby è finito lì

- Guido De Carolis

Scioccati. L’aria da derby e la tensione da grande sfida si sono presto trasformat­e in commozione e lacrime. Dopo l’ufficialit­à del rinvio della 27ª giornata i giocatori di Milan e Inter hanno lasciato i ritiri di Milanello e Appiano Gentile. Spalletti ha anticipato a oggi il giorno di riposo (di solito è il martedì per le gare disputate la domenica) e così i nerazzurri si ritroveran­no domani per l’allenament­o in vista del big match con il Napoli. I rossoneri torneranno invece a disposizio­ne di Gattuso già oggi, perché giovedì a San Siro sono attesi dall’andata degli ottavi di Europa League contro l’arsenal.

Lo stop di campionato rimanda anche le questioni di classifica. Nessun calciatore voleva giocare, tutti troppo provati dalla morte di Astori. Ancor prima della decisione del commissari­o Malagò, il capitano rossonero Bonucci ha telefonato al difensore interista Ranocchia: entrambi si sono trovati d’accordo sul rinvio. Il recupero del 168° derby di campionato sarà discusso oggi, ma non sarà semplice trovare una data. Il club rossonero nelle prossime ore comunicher­à come comportars­i a chi aveva acquistato il biglietto.

Alla vigilia del match, Spalletti aveva smontato la tesi di un Milan stanco dopo i 120 minuti giocati contro la Lazio e che aveva portato i rossoneri in finale di Coppa Italia: «Era meglio se arrivavano al derby senza aver giocato quella partita». Il tecnico nerazzurro temeva l’entusiasmo della formazione di Gattuso. Ora avrà più tempo per preparare la sfida con il Napoli e recuperare l’acciaccato Borja Valero. Dovrà però fare i conti con una classifica che per via del turno saltato relega i nerazzurri al 5° posto, due punti dietro la Roma vittoriosa a Napoli e una lunghezza alle spalle della Lazio battuta dalla Juventus. Soprattutt­o l’inter è fuori dalla zona Champions e costretta a inseguire, non la situazione migliore. La squadra di Spalletti è l’unica a non aver mai perso uno scontro diretto, il calendario però non l’aiuta: domenica il Napoli, la settimana successiva la Sampdoria. Più agevoli gli impegni del Milan con Genoa in trasferta e Chievo in casa.

Ritorno al lavoro

Il Milan torna oggi ad allenarsi in vista della sfida con l’arsenal. L’inter domani: c’è il Napoli e la Champions da riaggancia­re

 ?? (Getty) ?? Nerazzurro Andrea Ranocchia
(Getty) Nerazzurro Andrea Ranocchia
 ?? (Lapresse) ?? Rossonero Leo Bonucci
(Lapresse) Rossonero Leo Bonucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy