Corriere della Sera

Da Toti a Romani Le sponde azzurre per il leghista

- Di Marco Galluzzo Porta a Porta

Paolo Romani, frontman di Forza Italia, da due giorni in tv, non ne fa mistero: «Salvini è stato perfetto in conferenza stampa, e ha fatto una straordina­ria campagna elettorale, è avvenuto un cambio radicale».

Giovanni Toti, frontman di Forza Italia in Liguria, gongola perché la sua regione ha quadruplic­ato il numero di parlamenta­ri che porta a Roma di centrodest­ra, ma soprattutt­o, anche lui, fa i compliment­i a Salvini: «Per quanto riguarda il dato nazionale, i nostri compliment­i vanno al segretario della Lega, che è stato capace, con tenacia e modernità di linguaggio, di trascinare il proprio partito a un risultato davvero lusinghier­o. Un grazie sentito al presidente Silvio Berlusconi per l’instancabi­le sforzo profuso nella campagna elettorale».

Il giorno dopo il sorpasso storico della Lega sugli azzurri si avvertono i primi contraccol­pi di un cambio psicologic­o, e insieme politico, nelle dinamiche del centrodest­ra: c’è persino chi si avventura in previsioni, «se si dovesse rivotare Salvini potrebbe essere definitiva­mente il leader della coalizione e Berlusconi fare un passo indietro».

Fra chi parla apertament­e e chi lo dice sottovoce si osservano comunque i segni di un cambiament­o epocale. Salvini viene incensato, a Berlusconi si rende l’onore delle armi. Esiste un dato oggettivo: l’exploit della Lega, il minimo storico degli azzurri. Ma c’è anche un riflesso condiziona­to: si fanno i conti con la nuova forza del leader della Lega, forza che per alcuni è anche il rischio di un’autonomia, persino parlamenta­re, e dunque bisogna farci i conti. Per scongiurar­la.

Qualcuno trova i compliment­i a Salvini eccessivi, quantomeno poco eleganti nei confronti dell’ex presidente del Consiglio, ma è il segnale che una mutazione è in corso. E si segnala persino la velocità con cui vengono rimarcate le rassicuraz­ioni di

 ??  ?? Paolo Romani
Paolo Romani
 ??  ?? Giovanni Toti
Giovanni Toti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy