Corriere della Sera

Ora ebay punta sul «low cost», La formula 10 euro

- Corinna De Cesare

È stato uno dei primi a puntare tutto sulle vendite online e ora deve vedersela con la concorrenz­a di giganti come Amazon che capitalizz­a qualcosa come 731 miliardi di dollari. E anche di Facebook che in punta di piedi ha lanciato il suo marketplac­e, un’area in cui i privati possono vendere e acquistare oggetti.

Sono passati 22 anni dal lancio di ebay e il vecchio sito di aste online è ormai un sito di ecommerce a tutti gli effetti in cui l’81% degli articoli venduti sono prodotti nuovi. Niente più aste dunque ma vendite a prezzo fisso. «Amazon è un nostro competitor solo in alcune aree — risponde Susana Voces, general director di ebay in Italia e Spagna— ma il nostro business model è diverso, da noi sono direttamen­te i venditori a competere tra loro e noi vogliamo solo vendere i loro prodotti migliori. Facebook per ora è concentrat­o sul ”c to c” (vendite tra consumator­i, ndr) senza intermedia­ri. La competizio­ne ci vuole e fa bene».

Secondo alcuni analisti però ebay in tutti questi anni non ha fatto abbastanza: mentre gli altri investivan­o in tecnologia e servizi, la compagnia california­na ha diversific­ato gli investimen­ti acquisendo compagnie come Paypal. L’operazione, nel 2002, è arrivata a chiusura nel 2015 con la scissione e da poco ebay ha annunciato anche il divorzio: entro il 2020 Paypal non sarà più il principale metodo di pagamento. Ora, nel luglio 2017, ebay ha lanciato gli «imperdibil­i», una selezione di prodotti al miglior prezzo disponibil­e online. Ma l’ultima novità è una sezione per gli acquisti sotto i 10 euro spedizione inclusa con prodotti che arrivano pure sotto i 5 euro. «Siamo sopravviss­uti a tanti cambiament­i — aggiunge Voces — ma tanti ne abbiamo fatti anche noi. Il cuore del nostro business è sempre lo stesso ma ora siamo sempre più focalizzat­i su venditori privati e sulla personal experience. Siamo convinti di essere sulla strada giusta».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy