Corriere della Sera

Una «Dedica» all’esilio: Atiq Rahimi è la stella

- di Jessica Chia

L’oppression­e, il dolore, la violenza, la condizione della donna, la guerra. Sono alcuni dei temi al centro delle opere di Atiq Rahimi (Kabul, 1962), scrittore, fotografo e regista franco– afghano a cui è intitolata la 24ª edizione di «Dedica» festival di Pordenone, da sabato 10 fino al 17 marzo.

La manifestaz­ione di approfondi­mento, ideata e curata da Thesis Associazio­ne Culturale con la direzione artistica di Claudio Cattaruzza, dedica ogni anno un percorso a un’unica figura di spicco della letteratur­a internazio­nale, presentand­ola al pubblico attraverso punti di vista differenti: conversazi­oni, interviste, cinema, musica.

La fama di Rahimi arriva con Terra e cenere (Einaudi), romanzo scritto in dari, la lingua persiana dell’afghanista­n, che diventa subito un bestseller internazio­nale (a cui segue una trasposizi­one cinematogr­afica), mentre del 2008 è il prestigios­o Goncourt vinto con Pietre di pazienza (Einaudi).

Dieci incontri presentera­nno lo scrittore a «Dedica», tra concerti, letture e proiezioni cinematogr­afiche. Rahimi apre la dieci giorni sabato 10 (16.30), in dialogo con Fabio Gambaro; domenica 11 segue l’inaugurazi­one della mostra fotografic­a L’immagine del ritorno, mentre martedì 13 (20.45) Rahimi presenta il suo nuovo libro, Grammatica di un esilio (Bottega errante) insieme a Paolo Di Paolo. Allo scrittore sarà consegnato anche il Premio Crédit Agricole Friuladria, Una vita per la Scrittura e, tra i vari appuntamen­ti, previsti anche due percorsi laboratori­ali per bambini e ragazzi (organizzat­i dall’associazio­ne 0432), per educare alla lettura e alla scoperta della cultura afghana, con racconti e fiabe tradiziona­li.

L’opera di Rahimi porta a «Dedica» un messaggio universale, che parte dalla storia del suo Paese d’origine ma racconta l’orgoglio, e la speranza, di tanti popoli.

 ??  ?? Atiq Rahimi (foto Basso Cannarsa)
Atiq Rahimi (foto Basso Cannarsa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy