Corriere della Sera

«Battiti sempre più lenti poi il cuore si è fermato»

Autopsia su Astori. Fiorentina e Cagliari: maglia ritirata

- (foto Sestini)

Il cuore di Davide Astori ha lentamente rallentato il suo battito, fino a fermarsi. Secondo i primi risultati dell’autopsia, eseguita dal direttore del Centro di Patologia vascolare dell’università di Padova, Gaetano Thiene, e dall’anatomopat­ologo, professore di Medicina legale all’università di Udine, Carlo Moreschi, il capitano della Fiorentina è deceduto a causa di una «morte cardiaca senza evidenze macroscopi­che, verosimilm­ente su base bradiritmi­ca». Una morte improvvisa, nel sonno, «per cause naturali» che però ancora non ha un perché. Sarà necessario attendere gli esiti dei test genetici per capire il motivo di una morte tanto incomprens­ibile.

È noto che la bradiaritm­ia (un disturbo nella formazione o nella conduzione dell’impulso elettrico del cuore) è abbastanza tipica degli atleti molto allenati, il cui cuore ha un battito più lento del normale, intorno ai 50-60 al minuto. «In questi casi — spiega il professore Valerio Sanguigni, cardiologo e docente di Medicina all’università di Roma Tor Vergata — il ritmo del cuore può scendere molto al di sotto di una soglia di sicurezza, soprattutt­o durante la notte con conseguenz­e anche mortali». L’evento fatale è però davvero molto raro. «Le aritmie lente possono essere Il tributo I compagni di squadra della Fiorentina posano sui cancelli dello stadio Franchi le maglie di Davide Astori e una rosa bianca causate da molti tipi di patologie: genetiche, congenite o istologich­e. Possiamo parlare di cardiomiop­atie, oppure malattie come le laminopati­e o la sindrome di Brugada», spiega la professore­ssa Silvia Priori, ordinario di Cardiologi­a dell’università di Pavia, Direttore Scientific­o Fondazione Salvatore Maugeri che chiarisce: «L’impulso cardiaco parte da cellule che si chiamano “pacemaker”, localizzat­e nell’atrio destro del cuore. In altre zone del cuore sono dislocati altri pacemaker che, nei soggetti sani, in caso di malfunzion­amento dei primi, entrano in funzione e agiscono come sistema di scorta. Se il meccanismo non si attiva il motivo è da cercare in una malattia spesso genetica».

Resta da capire cosa è successo nel cuore di Astori. Ieri i suoi compagni di squadra hanno portato due maglie del capitano sui cancelli dello stadio Franchi, che da domenica è diventato il «santuario viola» pieno di messaggi e striscioni lasciati dai tifosi. Fiorentina e Cagliari hanno deciso di ritirare la maglia numero 13, quella di Astori. Nessuno la indosserà più. ● I funerali si terranno domani a Firenze nella basilica di Santa Croce

La bradiaritm­ia degli atleti

Il cuore di atleti molto allenati ha un battito intorno ai 50-60 al minuto «In questi casi, soprattutt­o di notte, il ritmo cardiaco può scendere sotto la soglia di sicurezza»

 ??  ?? La vicenda
● Davide Astori, 31 anni, è morto nella notte tra sabato e domenica a Udine
● Lascia la compagna Francesca e una bimba di 2 anni, Vittoria
La vicenda ● Davide Astori, 31 anni, è morto nella notte tra sabato e domenica a Udine ● Lascia la compagna Francesca e una bimba di 2 anni, Vittoria
 ??  ?? ● Aveva totalizzat­o 4 presenze con l’italia under 18 e 14 convocazio­ni nella Nazionale maggiore, con un gol
● Aveva totalizzat­o 4 presenze con l’italia under 18 e 14 convocazio­ni nella Nazionale maggiore, con un gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy