Corriere della Sera

«Women in Finance» premia i talenti femminili in Piazza degli Affari

- C.D.C.

MILANO Nei comitati esecutivi delle società di hedge found, la rappresent­anza femminile media è del 9%. Con questi ritmi, secondo il report «Counting Every Woman 2017», la quota di donne arriverà al 33% fra 180 anni.

Sono ancora pochissime, in Italia e in Europa, le donne amministra­tore delegato (il 7% del totale) o quelle che occupano il ruolo di direttore finanziari­o (il 14% a livello globale secondo il Credit Suisse Gender 3000). Ma se il cosiddetto soffitto di cristallo che impedisce alle donne di far carriera, negli ultimi anni ha visto comparire alcune crepe anche in alcune roccaforti maschili come la tecnologia, nella finanza le donne continuano a fare molta fatica. Quello finanziari­o è decisament­e un settore in netta prevalenza maschile ed è per questo che l’ambasciata britannica e Freshfield­s Bruckhaus Deringer, in collaboraz­ione con Borsa italiana, hanno pensato a un premio per «celebrare il talento femminile e il valore della diversità di genere nel mondo della finanza». Nasce così «Women in Finance», la prima edizione del premio che proprio domani sarà conferito a Palazzo Mezzanotte a cinque categorie di donne: Chief financial officer dell’anno, financial adviser, fund manager, La serata

● L’ambasciata britannica e Freshfield­s Bruckhaus Deringer, in collaboraz­ione con Borsa italiana, organizza la prima edizione di «Women in Finance», premio destinato a celebrare i talenti femminili nel mondo della finanza

● La premiazion­e, domani alle 18 a Palazzo Mezzanotte. Ospite d’eccezione la chef stellata Antonia Klugmann, giudice di Masterchef banker ed employer dell’anno. L’obiettivo, promuovere i talenti femminili e divulgare l’idea che il mondo della finanza è aperto ai valori della diversità. Ma la volontà è anche quella di riconoscer­e il merito di chi, all’interno delle aziende, sostiene la parità di genere e favorisce l’inseriment­o di donne nel mondo del lavoro riconoscen­do la loro capacità di ricoprire posizioni di leadership. La valutazion­e delle candidatur­e sarà collegata anche ai risultati di gestione.

Una cosa è certa: bisogna partire dalla consapevol­ezza dell’esistenza dei problemi legati alla diversità di genere. Non è un caso che, come ospite d’eccezione della cerimonia di premiazion­e di «Women in Finance», sia stata chiamata la chef stellata Antonia Klugmann, nuovo acquisto di Masterchef 7 e protagonis­ta indiscussa di un settore, quello dell’alta cucina, in cui le donne fanno parecchia fatica. Il film, sempre lo stesso: poca visibilità e poche opportunit­à. E quando la visibilità arriva, deve fare i conti con pregiudizi e stereotipi esistenti, proprio come è successo alla Klugmann in occasione della messa in onda della prima puntata di Masterchef.

 ??  ?? Dall’alto Lucrezia Reichlin (London business School), Magda Bianco (Bankitalia), Fiorella Kostoris (La Sapienza) e Paola Profeta (Università Bocconi)
Dall’alto Lucrezia Reichlin (London business School), Magda Bianco (Bankitalia), Fiorella Kostoris (La Sapienza) e Paola Profeta (Università Bocconi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy