Corriere della Sera

Masha, successo globale

Dalla Russia Boom su Youtube di un episodio della serie creata da Kuzovkov Il cartoon sulla bimba e l’orso sfiora i 3 miliardi di clic L’ideatore: «Il segreto? È un rebus anche per me»

- Chiara Maffiolett­i

Dopo la scoperta del bosone di Higgs, una delle prossime sfide per spiegare misteri ancora irrisolti potrebbe essere quella di comprender­e il perché del clamoroso successo di un cartone animato come Masha e Orso. Una domanda a cui non sa rispondere nemmeno chi questa serie sull’amicizia tra una bimba monella e un grizzly paziente l’ha inventata, Oleg Kuzovkov, diventato un’autorità nel mondo dell’animazione. «Il successo di Masha e Orso è un segreto per me come per chiunque altro — spiega, svelando che quando ha iniziato a lavorare a questo progetto, basato su una fiaba tradiziona­le russa — nessuno immaginava sarebbe andato così bene. Avevamo pensato allo show come a qualcosa di locale, solo per il pubblico russo».

Invece, il cartone è diventato presto un fenomeno globale. Su Youtube un episodio, Recipe for Disaster, è stato visto più di 2.9 miliardi di volte, diventando il solo contenuto d’animazione nella lista dei dieci video più visti di tutti i tempi sulla piattaform­a. Il canale ufficiale del cartoon ha oltre 13 milioni di abbonati e sono stati lanciati altri tredici canali in lingua, in Paesi di tutto il mondo: dallo scorso anno, anche l’italia fa parte della lista. Ma tutto questo, all’inizio, nessuno lo poteva immaginare. Ed è anche il motivo per cui Masha è vestita con abiti tradiziona­li: «All’inizio lo dovevano essere ancora più, poi però ho deciso di farle indossare le scarpe da ginnastica». Il cartone — arrivato alla terza stagione: 26 nuovi episodi (non ancora tutti fini- ti), in onda in Italia su Deajunior e Rai Yoyo — è stato incluso nell’elenco degli «Show televisivi destinati a diventare dei classici» da Animation Magazine. «Eppure io non penso che Masha e Orso abbia avuto un impatto sul mondo dell’animazione, cambiando qualcosa. È solo un enorme successo grazie al pubblico. E, quello che è certo, è che ha assolutame­nte cambiato la vita a me».

Su Deajunior (Sky, 623), l’appuntamen­to è tutti i giorni alle 19.45, con le nuove puntate. «È la serie che ogni direttore vorrebbe avere in palinsesto — spiega Massimo Bruno, direttore dei canali tv del gruppo De Agostini Editore —. È un po’ il nostro Commissari­o Montalbano: un prodotto di grande qualità e allo stesso tempo molto amato dai telespetta­tori che lo premiano ogni sera con ascolti altissimi. Valori come l’amicizia, il rispetto e l’affetto sono importanti per i bambini e li ritrovano in Masha e Orso e nei programmi di Deajunior: il canale più cresciuto nell’ultimo anno nel segmento bambini di Sky».

Denis Chervyatso­v e Nathalia Malgina sono invece due dei registi della Animaccord Animation Studio di Mosca, che lavorano allo show: «Per ogni episodio ci vogliono dai sei ai nove mesi di tempo, per questo siamo ancora lavorando alla terza stagione». Chervyatso­v, in particolar­e, è impegnato sul progetto dalla prima puntata: «La prima cosa che mi sono chiesto è stata come mai l’orso non si mangiasse la bambina», ricorda. «Il bello di questa nostra storia è che non era per niente atteso tutto quello che è successo: niente è iniziato per un interesse commercial­e. Credo che alla fine i bambini vogliano vedere racconti “normali”, che parlano della loro quotidiani­tà, e anche i genitori, in qualche modo: loro finiscono per identifica­rsi con l’orso, molestato da Masha. Il lato comico del cartoon ha aiutato molto. Ma l’aspetto più sconvolgen­te è che l’effetto che suscita è uguale in ogni Paese».

Quando Masha e Orso va in onda, gli ascolti impennano, ovunque. È anche per questo che — oltre alla serie — si continua a investire sul merchandis­ing, sulla produzione di videogioch­i, la sponsorizz­azione di parchi a tema (in Italia c’è un’intera aera di Leolandia dedicata al cartoon) e su spettacoli nei teatri. Progetti? «Continuiam­o con gli spin off della serie. Proseguire­mo con Le storie di paura di Masha e lanceremo poi un nuovo musical, che racconterà le tradizioni musicali di diverse culture. Il primo episodio è dedicato all’italia».

 ??  ??
 ??  ?? Su Deajunior Il cartone «Masha e Orso» è arrivato alla terza stagione: 26 nuovi episodi (non ancora tutti finiti) che vanno in onda in Italia su Deajunior (Sky, 623) e Rai Yoyo. Sotto un bozzetto e l’inventore del cartoon, il russo Oleg Kuzovkov, 57 anni
Su Deajunior Il cartone «Masha e Orso» è arrivato alla terza stagione: 26 nuovi episodi (non ancora tutti finiti) che vanno in onda in Italia su Deajunior (Sky, 623) e Rai Yoyo. Sotto un bozzetto e l’inventore del cartoon, il russo Oleg Kuzovkov, 57 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy