Corriere della Sera

Una Juve da rimonta

Allegri punta su Higuain e Dybala contro il Tottenham a Wembley «Vince il più cinico, è una finale»

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI

LONDRA L’arco che sovrasta Wembley è maestoso, ma quel che conta qui sono le frecce. Quelle della Juventus saranno sufficient­i per battere il Tottenham 2-2 dell’andata? dopo lo Higuain, sciagurato a differenza di Mandzukic rimasto a Torino acciaccato, c’è, ma non vede il campo dal 18 febbraio e ha due allenament­i appena nelle gambe. Dybala ha risolto con una magia la sfida con la Lazio, ma non fa due partite di fila da due mesi. «Però saranno in campo tutti e due — rivela Allegri dopo aver vinto a stento la commozione nel ricordo di Davide Astori — e forse anche Douglas Costa. Abbiamo solo tre attaccanti, allora facciamoli giocare. È una partita talmente importante, giochiamol­a con serenità e pazienza».

I dubbi non mancano, ma la strategia sembra chiara e richiama quella di un’altra vigilia difficile, prima della sfida al San Paolo contro il Napoli. Anche allora Higuain giocò in condizioni difficili (microfratt­ura alla mano) per l’assenza di Mandzukic e in palio c’era tantissimo. Allegri si inventò un 4-4-1-1 da che battaglia in effetti e passò da contropied­e, la metà campo poche volte, ma quanto basta per ferire il Napoli: «Vince chi avrà più cinismo — rilancia Max — e noi dovremo essere più compatti in difesa e più bravi nella gestione tecnica. Loro hanno più pressione, ma per noi è una finale. All’andata non è andata bene, ma abbiamo avuto molte occasioni, quindi dobbiamo vederla positivame­nte. Loro sono una squadra tecnica e un po’ di palleggio stavolta glielo dobbiamo togliere».

Rispetto a Torino c’è il rientro fondamenta­le di Matuidi, responsabi­le del recupero palloni e degli scivolamen­ti sulla fascia sinistra per contrastar­e una delle novità del Tottenham: Pochettino dovrebbe rispondere infatti lan- il coreano Son al posto di Lamela. Dal lato opposto il ministero del contropied­e juventino sarà sui piedi di Douglas Costa, che con Pjanic e Dybala avrà il compito di lanciare Higuain. All’andata l’argentino sbagliò due fece clamorosi, due gol, ma rigore ne del possibile 3-1 compreso. Nell’era Allegri solo un’altra volta la Juve era partita da una situazione così intricata dopo l’andata, in cui fece proprio 2-2 contro il Bayern di Guardiola. In Baviera la partita fu quasi perfetta, rovinata dal 2-2 al 92’ dei tedeschi, che poi

 ??  ?? Nel tempio La Juventus sul prato di Wembley, dove stasera affronterà il Tottenham. Il nuovo Wembley, di proprietà della federcalci­o inglese, è costato quasi un miliardo di euro. Sotto, Gigi Buffon (Action Images, Ipp)
Nel tempio La Juventus sul prato di Wembley, dove stasera affronterà il Tottenham. Il nuovo Wembley, di proprietà della federcalci­o inglese, è costato quasi un miliardo di euro. Sotto, Gigi Buffon (Action Images, Ipp)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy