Corriere della Sera

«L’isola dei famosi» e le cronache beffarde della Gialappa

- Di Aldo Grasso

C’ è un solo modo di vedere «L’isola dei famosi»: seguire le croniche epifaniche dei Gialappi, sottoporre al sarcasmo i personaggi, le beghe, le avventure, i pianti, scalzare dal suo appoggio ogni realtà, ogni finzione. Quest’anno è successo di tutto: nomination pilotate (chissà), accuse di omofobia, le solite sceneggiat­e, i personaggi che rientrano in gioco, ma soprattutt­o il «canna-gate», come pomposamen­te è stato battezzato il caso più clamoroso scoppiato sull’isola. Eva Henger, infatti, ha accusato l’ex tronista Francesco Monte di aver fumato delle canne nella villa che ha ospitato i concorrent­i prima dello sbarco a Cayo Cochinos. L’uso di droga in Honduras comporta la prigione.

Il «canna-gate» è subito deflagrato, mostrando in maniera imbarazzan­te la debolezza della casa di produzione, Magnolia, che non ha saputo gestire l’affaire. È rimbalzato su altri programmi di Canale 5, da «Pomeriggio Cinque», a «Domenica Live», a «Striscia la notizia», implacabil­e come sempre nel denunciare i naufraghi rei di aver fumato. Interviste, testimonia­nze, intercetta­zioni e macchine della verità hanno fatto il resto, mettendo in crisi l’immagine di Canale 5, il cui direttore non è stato in grado di governare i suoi programmi, l’un contro l’altro armato.

Con i Gialappi, i protagonis­ti dell’«isola dei fumosi» cominciano a vagare in una vorticosa corrente senza senso, subendo ogni oltraggio, ogni combinazio­ne. Non abbiamo bisogno di chiederci cosa sia vero o cosa sia finto: tutto è indistinto. L’isola viene avvolta dal manto venefico della beffa: nulla è più ciò che dichiara di essere.

Il compito della parodia è quello di rovesciare i termini, rendere cioè sbilenco il dritto, slabbrato il compatto, banale il grave: solo in questo modo l’isola va letteralme­nte in fumo. Come suggerisce il saggio, ogni isola attende impaziente di inabissars­i.

 ??  ?? Vincitori e vinti
L’ISOLA DEI FAMOSI Alessia Marcuzzi Reality per Canale 5: lo seguono 4.685.000 spettatori, 24,9% di share
Vincitori e vinti L’ISOLA DEI FAMOSI Alessia Marcuzzi Reality per Canale 5: lo seguono 4.685.000 spettatori, 24,9% di share
 ??  ?? PORTA A PORTA SPECIALE
Bruno Vespa
Elezioni Politiche su Rai1: per 3.693.000 spettatori, 14,5% di share
PORTA A PORTA SPECIALE Bruno Vespa Elezioni Politiche su Rai1: per 3.693.000 spettatori, 14,5% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy