Corriere della Sera

Alla startup Satispay il 50% dei pagamenti via cellulare nei negozi

- Marco Sabella

La grande trasformaz­ione è in pieno svolgiment­o: il peso dei pagamenti elettronic­i sul totale delle transazion­i è arrivato a rappresent­are il 28% dei consumi degli italiani, per un totale di 220 miliardi. Anche se non si può ancora parlare di fuga dal contante, i regolament­i per mezzo di carta di credito occupano una posizione di primo piano. Ma soprattutt­o c’è una quota pari a 46 miliardi di transazion­i realizzate attraverso le modalità più innovative di pagamento digitale — ecommerce, epayment, contactles­s, mobile pos — che oggi vale il 21% dei pagamenti digitali, (15%nel 2016). Sono questi i dati certificat­i dall’osservator­io mobile payment della School of management del Politecnic­o di Milano, secondo cui la crescita dei pagamenti 4.0 supererà nel 2020 i 100 miliardi.

In questo scenario di mutazione epocale dei sistemi di pagamento, Satispay, la startup italiana fondata nel 2013 da Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta, che è stata capace di raccoglier­e 26,8 milioni di euro dagli investitor­i privati, ha transato nel 2017 oltre 35 milioni di euro in quasi 26.000 esercizi abilitati, grazie anche alle promozioni e alle partnershi­p con grandi catene distributi­ve. «Il dato che emerge racconta della capacità di innovazion­e italiana in un segmento dove si stanno cimentando anche grandi colossi internazio­nali», commenta Alberto Dalmasso. Lo scontrino medio pagato con Satispay è di circa 18 euro, molto inferiore rispetto allo scontrino medio delle soluzioni basate sulle carte di credito, ma ogni mese si fanno oltre 500 mila transazion­i per un ammontare di 9 miliardi di euro. Nel 2017 oltre il 50% dei pagamenti in negozio via smartphone sono stati fatti utilizzand­o Satispay. «Una bella conferma nel cammino verso il traguardo che ci siamo posti: un milione di utenti», aggiunge.

Il 2018 si conferma in crescita. «Abbiamo portato il numero delle banche che credono nella nostra soluzione come strumento di valore per i loro clienti a oltre 100 istituti, per un totale di 3 mila sportelli in tutta Italia», sottolinea Dalmasso. Ma anche il numero di aziende che decidono di aderire al network dei pagamenti di Satispay cresce in modo consistent­e. Dal ritmo giornalier­o di circa 70 nuovi esercenti al giorno del 2017, oggi sono circa 120 le nuove attivazion­i quotidiane.

 ??  ?? Fondatore Alberto Dalmasso, 33 anni, nel 2013 ha fondato Satipay. Con la startup dei pagamenti da conto corrente transazion­i per 35 milioni
Fondatore Alberto Dalmasso, 33 anni, nel 2013 ha fondato Satipay. Con la startup dei pagamenti da conto corrente transazion­i per 35 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy