Corriere della Sera

Luca & Paolo più Mia: la satira sull’informazio­ne funziona

- Di Aldo Grasso

M olto meglio dopo il telegiorna­le che la domenica pomeriggio. Dal lunedì al venerdì, Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu conducono «Quelli che… Dopo il Tg», una striscia satirica che cerca di riproporre le notizie della giornata in una chiave più disincanta­ta e ironica. Lo scopo umanitario è di «aiutare il Paese a uscire dallo stallo post elettorale». Più che stallo, trauma, ma non importa (Rai2, ore 21,05).

Il trio è ben affiatato e la Ceran è il giusto contraltar­e di Luca e Paolo: fingendo di fare giornalism­o serio permette ai due di percorrere le vie della cialtronag­gine informativ­a con più disinvoltu­ra. A rinforzare il tutto, ci sono le imitazioni di Ubaldo Pantani (Massimo Cacciari in modalità talk show o Matteo Salvini in felpa di lotta e di governo).

Perché il trio funziona meglio qui che la domenica pomeriggio? Perché il format di «Quelli che il calcio» è ormai esausto. Ha avuto troppo conduttori per essere ancora vitale e lo schema schiaccia ogni individual­ità (tutti, o quasi, sarebbero in grado di condurre la trasmissio­ne, nessuno saprebbe darle una impronta personale. Un po’ come succede alle «Iene»).

Luca e Paolo devono ora ritrovare quella sana cattiveria che sanno esprimere quando non sono troppo imprigiona­ti («Giass», «Colorado», «Iene»…), quando vanno più di cuore che di mestiere. «Quelli che… Dopo il Tg» necessita di un grande lavoro autoriale: questa la prova più impegnativ­a. La satira sull’informazio­ne funziona se non è troppo scritta o telefonata, se riesce a stare al passo della quotidiani­tà, se fa blocco con il telegiorna­le che la precede. Nella prima puntata, l’intervista ad Antonio Razzi metteva tenerezza: l’uomo pareva abbandonat­o dal partito come un cane sull’autostrada. E poi c’è la sfida infernale con «Striscia la notizia» che da sempre presidia questa fascia oraria. Auguri!

 ??  ?? Vincitori e vinti
DI MARTEDÌ Giovanni Floris Post-elezioni, vola La7: gli spettatori sono 2.170.000, per una share del 9,1%
#CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Post-elezioni, in crescita Rai3: gli spettatori sono 1.343.000, 5,6% di share
Vincitori e vinti DI MARTEDÌ Giovanni Floris Post-elezioni, vola La7: gli spettatori sono 2.170.000, per una share del 9,1% #CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Post-elezioni, in crescita Rai3: gli spettatori sono 1.343.000, 5,6% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy