Corriere della Sera

Dallo skipper al pastore La squadra dei debuttanti

M5S, tanti laureati all’uninominal­e

- Di Giuseppe Alberto Falci e Dino Martirano

I laureati nei collegi uninominal­i, tutti gli altri nei listini plurinomin­ali. Questa volta, la selezione dei candidati del M5s, e la loro collocazio­ne, è dipesa anche dal titolo di studio e dalla storia profession­ale. Nel collegio di Pomigliano, un non laureato, come il leader Luigi Di Maio, ha stravinto. Eppure nelle altre sfide «one to one» il Movimento si è preoccupat­o di schierare le élite delle profession­i: veterinari, ortopedici, ingegneri energetici, giornalist­i, biologi, generali, ricercator­i di chimica organica, avvocati, criminolog­i, commercial­isti. Tutti loro hanno dovuto metterci la faccia.

Invece nei listini proporzion­ali, salvo eccezioni, è montata la marea di chi non ha potuto vantare un cursus honorum a cinque stelle: precari, camerieri, ex assistenti parlamenta­ri, agenti turistici, impiegati, attori, operatori di call center. Tutti, laureati e non, comunque con poca esperienza politica tranne gli ex portaborse.

Silvana Nappi, medico della Asl Napoli 3 Sud, ha stracciato a Nola l’ex dc Lorenzo Cesa. La veterinari­a Doriana Sarli ha battuto al Vomero il medico Paolo Siani arruolato nel Pd. A Cagliari, il M5S si è affidato allo skipper Andrea Mura che ha mandato a casa l’ex governator­e Ugo Cappellacc­i (FI) e il senatore uscente Luciano Uras. Il generale di brigata Antonio Del Monaco, già direttore di un carcere militare che si qualifica «psicologo e consulente esistenzia­le», è stato eletto a Caserta. Mentre il record dei voti lo ha ottenuto a Napoli la sindacalis­ta degli insegnanti (Gilda) Rina De Lorenzo.

C’è da dire poi che il grande successo del M5S — un partito di massa, a questo punto — ha mandato in tilt il Rosatellum: in alcune circoscriz­ioni «incapienti» come quelle siciliane, ci sono stati più seggi assegnati di quanti candidati fossero scesi in pista. Dunque, sono entrati in Parlamento anche i cosiddetti «riempilist­a» chiamati all’ultimo momento dagli attivisti. Con questi numeri, sono state elette molte persone della porta accanto. Piero Lorefice ha fatto l’«articolist­a» come dipendente comunale a Gela. Luciano Cadeddu, pastore e allevatore, è il nuovo deputato grillino della provincia di Oristano. Vincenzo Garruti, militare, impegnato in molte missioni all’estero, è stato eletto

Il curriculum

Nel gruppo c’è anche chi ha avuto esperienze in altri partiti, dall’udeur all’idv

 ??  ?? Francesco Mollame Ingegnere, ex Movimento per le autonomie, al Senato da Marsala
Francesco Mollame Ingegnere, ex Movimento per le autonomie, al Senato da Marsala
 ??  ?? Marialuisa Faro
Agente di viaggio, è stata eletta a Montecitor­io in Puglia
Marialuisa Faro Agente di viaggio, è stata eletta a Montecitor­io in Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy