Corriere della Sera

Premiate le donne della finanza La Borsa: «Investirem­o su di loro»

Mattarella e l’8 Marzo: violenze inaccettab­ili. A Roma il database di 100 economiste

- Maria Silvia Sacchi

Molestie, violenze fisiche e morali nei confronti delle donne sono inaccettab­ili. È questo il monito del capo dello Stato per l’8 Marzo. «Ogni energia va profusa per prevenire e impedire che le donne diventino il bersaglio dell’odio e del risentimen­to» ha detto ieri Sergio Mattarella.

Ma in questa giornata della donna 2018 c’è un altro tema che ha avuto un ruolo di rilievo ed è stato l’economia. Privarsi del talento della metà della popolazion­e è un vero spreco, ha ricordato ieri l’ambasciatr­ice inglese in Italia Jill Morris, e se c’è un campo nel quale questo spreco è eclatante è, appunto, l’economia. Morris ha parlato nella sede della Borsa Italiana, uno dei simboli del potere economico del Paese, dove ieri sono stati consegnati i Women in Finance Awards, iniziativa che il governo inglese ha lanciato lo scorso anno nel Regno Unito e che oggi ha replicato in Italia, primo Paese extra UK scelto da Londra, in collaboraz­ione con Freshfield­s Bruckhaus Deringer e Borsa Italiana.

Se a Milano si consegnava­no i premi per far emergere le donne che lavorano nella finanza, a Roma veniva presentato il database sulle 100 economiste, perché «le economiste contano» — dal titolo del convegno, ospitato dalla Commission­e europea e con il supporto di Fondazione Bracco — che ha accompagna­to la presentazi­one. Contano, ma sono poco visibili: quando c’è una discussion­e pubblica si chiama un uomo. Da una parte, dunque, una banca dati (100esperte.it) con i nomi delle principali studiose italiane perché siano chiamate a partecipar­e al pensiero del Paese. Dall’altra, un premio per la Cfo (chief financial officer, direttrice finanziari­a), l’adviser, la fund manager, la banker e il datore di lavoro dell’anno. Riconoscim­enti vinti, rispettiva­mente, da Barbara Cavaleri (Vodafone Italia), Stefania Godoli (Unicredit), Silvana Chilelli (Intesa Sanpaolo), Marina Natale (Sga) e Algebris. Nomi selezionat­i da una giuria composta tra l’altro dall’economista della Banca d’italia Magda Bianco, dal commissari­o Consob Carmine Di Noia, dalla docente e consiglier­a di amministra­zione di società quotate Marina Brogi, dalla vice presidente di A2A Alessandra Perrazzell­i, dalla vicedirett­rice vicaria del Corriere della Sera Barbara Stefanelli.

Morris si dice «estremamen­te soddisfatt­a» delle candidatur­e e della loro qualità. E Raffaele Jerusalmi, ceo di Borsa Italiana, si impegna ad arrivare entro il 2020 al 40% di presenza femminile a tutti i livelli «perché vogliamo essere di esempio per le società quotate». A rendere completo il quadro, l’esperienza di una donna abituata a competere in un mondo maschile come la cucina stellata, Antonia Klugmann. La chef giudice di Masterchef ha ricordato alle donne che devono smettere di sentirsi in colpa. Lavorare e riuscire nella profession­e non è un torto. È un merito.

 ??  ?? Vicine Asia Argento e Rose Mcgowan al corteo del collettivo femminista «Non una di meno»
Vicine Asia Argento e Rose Mcgowan al corteo del collettivo femminista «Non una di meno»
 ??  ?? I premi Barbara Cavaleri (Vodafone Italia)
I premi Barbara Cavaleri (Vodafone Italia)
 ??  ?? Stefania Godoli (Unicredit)
Stefania Godoli (Unicredit)
 ??  ?? Silvana Chilelli (Intesa Sanpaolo)
Silvana Chilelli (Intesa Sanpaolo)
 ??  ?? Antonella Di Chio (Algebris)
Antonella Di Chio (Algebris)
 ??  ?? Marina Natale (Sga)
Marina Natale (Sga)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy