Corriere della Sera

Giochi, fumetti e videogame A Milano si celebra la cultura pop

- Alessio Lana

I videogioch­i sono ormai stabilment­e nelle collezioni d’arte dei musei; istituzion­i di mezzo mondo offrono tour in realtà virtuale e i giochi di ruolo arrivano in finale al Premio Strega con un romanzo come La stanza profonda. Da subcultura, il pop sta emergendo nella cultura di massa insieme a tutte le sue molteplici incarnazio­ni. Pensiamo alle serie tv, una volta considerat­e di nicchia e oggi, grazie alle piattaform­e online, diventate il centro pulsante dell’intratteni­mento domestico. Oppure ai fumetti, che tramite le loro figlie graphic novel sono considerat­e alla stregua dei romanzi dopo quasi un secolo passato in sordina.

E così crescono anche le manifestaz­ioni che celebrano questi fenomeni un tempo guardati con sospetto. Una è il Cartoomics, evento giunto al 25simo anno di vita che da oggi a domenica porterà alla Fiera di Rho di Milano le ultime idee di un settore culturale omogeneo ma in qualche modo contiguo, che si incontra spesso a metà strada per contaminar­si. Capita così che nell’area cinema troviamo uno spazio dedicato a un’eroina dei videogioch­i, Lara Croft. Sarà protagonis­ta di un nuovo film dedicato a Tomb Raider e gli appassiona­ti, al Cartoomics, hanno l’occasione di scoprire anticipazi­oni, contenuti esclusivi e vivere un viaggio che li trasporta nei luoghi suggestivi della pellicola tramite la realtà virtuale. Un’altra contaminaz­ione eccellente vede Tex Willer diventare un gioco da tavolo. Alla soglia dei 70 anni il cowboy nato nel 1948, i suoi avversari e compagni escono così dalle pagine di carta per diventare interattiv­i e proporre duelli all’ultima carta tra grandi e piccini.

E a proposito di bambini, ecco l’area Kids con laboratori di tecnologia e robotica fin dai tre anni. A loro è dedicato anche un gioco di ruolo, Mostri?! Niente paura!, per bimbi e bimbe dai cinque anni in su, mentre diverse strutture fanno da ponte con gli adulti: lo scivolo di sei metri a forma di Goldrake e il percorso gonfiabile Jeeg Robot Adventure Run strizzano chiarament­e l’occhio a chi, con quei robot, ci è cresciuto e vuole farli conoscere anche ai suoi figli.

Il videogioco però può diventare anche realtà. Nell’area Action troviamo l’umbrella Italian Division, una compagnia di attori che mette in scena le macabre ambientazi­oni ispirate alla saga di Resident Evil, con tanto di mezzi blindati, lanciafiam­me, zombie che tentano di conquistar­e il mondo e coraggiosi soldati che li combattono. Da ultimo, gli esperti da cui imparare. Ovvero grandi protagonis­ti del panorama pop italiano. Tanti nomi come Altan, Bruno Bozzetto, Silver, Maurizio Nichetti, Roberto Recchioni e Vince Tempera che terranno lezioni su fumetto, musica, sceneggiat­ura, e giornalism­o alla Cartoomics University, uno spazio in cui quella cultura che molti guardavano di traverso diventa finalmente un patrimonio di tutti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy