Corriere della Sera

Dalla politica allo show in tv Gli Obama sono tornati

Vicina la firma. Gli show saranno dedicati a «storie capaci di ispirare»

- di Matteo Persivale

Barack Obama l’aveva promesso: non vi lascerò soli. E ora sta per tornare, insieme alla moglie Michelle. Nelle vesti, sorprenden­ti, di personaggi televisivi. È imminente la firma sul contratto con Netflix, il canale tv via Internet con 118 milioni di abbonati in tutto il mondo.

L’aveva promesso al suo popolo, ai milioni di americani che dopo aver votato per lui con il cuore pieno di speranza si erano commossi nel giorno del suo giuramento, e con dolore l’avevano guardato lasciare la Casa Bianca a Donald Trump. Barack Obama l’aveva promesso: non vi lascerò soli. Ma in questi 14 mesi da privato cittadino è comparso pochissimo in pubblico, un paio di conferenze e una partecipaz­ione al talk show che ha segnato il ritorno — molto part-time — in tv di David Letterman. E si è sempre rifiutato di rispondere agli attacchi via Twitter — a volte grevi, sempre sgradevoli — di Donald Trump.

Ora però Obama sta per tornare. Nelle vesti, sorprenden­ti, di personaggi­o televisivo. Il New York Times ha anticipato la notizia dell’imminente firma sul contratto che gli ha proposto Netflix, il canale tv via Internet con 118 milioni di abbonati in tutto il mondo. Obama produrrà e condurrà «contenuti esclusivi»: quello che filtra dal suo entourage è che non si tratterà di un programma politico in senso stretto, ma sarà uno show — non si conosce ancora il format e il numero di puntate — di informazio­ne, dedicato a personaggi e storie «capaci di ispirare le persone».

Sarà una rivoluzion­e nel modo di comunicare degli ex presidenti. D’altronde Trump ha innegabilm­ente rivoluzion­ato la comunicazi­one dei presidenti in carica, con la sua insistenza a utilizzare Twitter invece di mezzi tradiziona­li come discorsi alla nazione, conferenze stampa, interviste.

Trump parla direttamen­te all’america, e al mondo; Obama farà lo stesso. E ci sarà anche la moglie Michelle, componendo un team che sembra capace di raccoglier­e gigantesch­i indici di ascolto.

Per Obama si tratta in un certo senso di un ritorno alle origini: prima della politica, faceva il community organizer, un termine difficilme­nte traducibil­e in italiano che indica una sorta di consulente — assistente sociale, in un certo senso — che si occupa di favorire il raggiungim­ento di determinat­i obbiettivi a comunità — generalmen­te disagiate — con le quali lavora.

Netflix gli darà la possibilit­à di parlare direttamen­te agli spettatori, ovunque — anche

sui device portatili — e di organizzar­e in questo senso una comunità enorme, su scala nazionale e oltre, intorno a determinat­i temi sociali da lui scelti.

Chi pensava al presidente intento sempliceme­nte a scrivere le sue memorie — classica e ottimament­e remunerata attività di chi lascia la Casa Bianca — deve ricredersi: Obama non medita di inventare, garantisce il New York Times, un’alternativ­a progressis­ta a canali tv di destra come Fox News o portali come Breitbart. Ma è evidente che questa «Obama Tv» può essere davvero rivoluzion­aria. L’ex first lady Michelle, per esempio, ha spiegato di non pensare a una candidatur­a politica sulla falsariga di quel che fece Hillary Clinton dopo il ritiro a vita privata di Bill. La Costituzio­ne impedisce a Obama di ricandidar­si alla presidenza; Michelle dice di non pensare a ruoli elettivi. Nessuno potrebbe accusarli di avere secondi fini elettorali, ma di sicuro il loro profilo post Casa Bianca finora tenuto abilmente bassissimo diventereb­be tanto alto da preoccupar­e non soltanto Trump (sensibilis­simo com’è all’audience: è una ex star dei reality) e i repubblica­ni ma anche i democratic­i, in questo momento a corto di idee, e di carisma.

 ??  ?? Barack Obama (56 anni ) con la figlia Sasha (16 anni), la moglie Michelle (54 anni) e l’altra figlia Malia (19 anni)
Barack Obama (56 anni ) con la figlia Sasha (16 anni), la moglie Michelle (54 anni) e l’altra figlia Malia (19 anni)
 ??  ?? In coppia L’ex presidente americano Barack Obama, 56 anni, con la moglie Michelle, 54
In coppia L’ex presidente americano Barack Obama, 56 anni, con la moglie Michelle, 54

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy