Corriere della Sera

Il leader prepara i nuovi: bene la giacca, mai vistosi Non comprate attici

Dall’ultrà al brasiliano. Ognuno darà 3 mila euro al mese

- di Andrea Senesi e Cesare Zapperi

Alla Camera basta la giacca, mentre al Senato ci vuole anche la cravatta. Matteo Salvini parla alle truppe riunite al Palazzo delle Stelline, pieno centro di Milano. Arrivano da tutta Italia, i 183 neo-eletti: moltissimi sono al primo giro (135) e gli assenti sono pochi e giustifica­ti. Il «Capitano» li passa in rassegna. «Il mondo ci guarda, comportate­vi bene». Il dress code parlamenta­re e non solo. Le indicazion­i riguardano ogni aspetto della futura vita romana. «Non comprate attici, non siate vistosi, evitate investimen­ti a lungo termine ché magari tra due anni siete già a casa», è in sintesi il pensiero espresso ai suoi parlamenta­ri da Salvini. «E poi occhio al telefonino. Il rischio di essere intercetta­ti è altissimo, evitate conversazi­oni imbarazzan­ti».

Le buone pratiche iniziano subito: ai parlamenta­ri il cellulare viene sequestrat­o all’ingresso, la riunione è rigorosame­nte a porte chiuse e nessuno può filmare con gli smartphone. «In generale, tenete a mente che se qualcuno a Roma si offre di aiutarvi, è matematico che si aspetti poi qualcosa in cambio». La Capitale non sarà più «ladrona» ma rimane una bestia tentatrice. Occhi ben aperti e bocche cucite. Salvini e soprattutt­o Roberto Calderoli si incaricano anche di dettare il verbo in fatto di dané. Ogni parlamenta­re deve versare alle casse di via Bellerio tremila euro al mese sotto forma di donazione «volontaria» e le istruzioni per i futuri bonifici sono dettagliat­issime.

Con tono paternalis­tico i leader storici riassumono le prossime tappe: tutti riceverann­o un attestato che li proclama deputati o senatori e il 23 bisognerà ritrovarsi a Roma per i tesserini parlamenta­ri: «Presentate­vi bene anche in quella occasione». Pochissime le indicazion­i politiche. «Il tagliando saranno le Europee del maggio dell’anno prossimo», ammonisce Salvini. Si chiude con un rito simbolico. Ognuno scrive il proprio nome e cognome su una grande lavagna. «Voglio ritrovare le stesse firme anche alla fine della legislatur­a». Come a dire, «guai ai traditori». Poi il rompete le righe, il seminario sulla vita da parlamenta­re termina col buffet. Salame, grana e padanissim­i risotti.

All’uscita, presi d’assalto da fotografi e cameraman, soprattutt­o i neofiti faticano a

È stato Salvini a trovarmi in Brasile e a convincerm­i a candidarmi Da figlio di emigranti mi batterò contro i clandestin­i Luis Lorenzato

reggere l’urto. Il veneto Alberto Stefani, il più giovane deputato con i suoi 25 anni e tre mesi, si guarda attorno stranito. Ma anche il bergamasco Daniele Belotti, il politico ultrà abituato alle emozioni forti da stadio, scappa via fedele all’invito alla sobrietà di Salvini.

Il neodeputat­o Christian Solinas, segretario del Partito sardo d’azione, sfoggia un sorriso compiaciut­o: «Quello che propone la nuova Lega è un federalism­o compiuto. Nella difesa dell’interesse generale c’è spazio per la tutela dei territori». Gianni Tonelli, già segretario del sindacato di polizia Sap snocciola le parole d’ordine, prima fra tutte «legittima difesa»: «C’è troppo distacco tra istituzion­i e cittadini. Dobbiamo costruire ponti sulle paludi che ha lasciato

C’è troppo distacco tra istituzion­i e cittadini Dobbiamo costruire ponti sulle paludi lasciate da chi ha governato finora Gianni Tonelli

chi ha governato finora». Direttamen­te dal Sudamerica, con ancora le valigie appena sbarcate dall’aereo, ecco Luis Roberto Lorenzato, brasiliano con origini di Ivrea, folgorato dal verbo salviniano: «Sono leghista da sei mesi, è stato Matteo a trovarmi e convincerm­i».

Sfilano Toni Iwobi, il primo senatore nero, e poi Angela Colmellere, la «sindaca con la pistola». Debuttanti ma già approdati alla ribalta giornalist­ica. Da lontano, li guarda passare Umberto Bossi. Sempre più stanco, sempre più lontano da una Lega così diversa dalla sua.

 ??  ?? Senatùr Umberto Bossi, 76 anni, ritorna al Senato dopo 25 anni
Senatùr Umberto Bossi, 76 anni, ritorna al Senato dopo 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy