Corriere della Sera

La moglie di Colin Firth e il giornalist­a indagato «Con lui ci fu una storia»

- (foto Reuters) Il. Sa.

● La signora ha ammesso di aver avuto una relazione con l’uomo, che nega gli atti persecutor­i

È stato la crepa nel matrimonio glamour. Marco Brancaccia, giornalist­a dell’ansa, ha avuto una relazione con la moglie di Colin Firth (Oscar per «Il discorso del re») Livia Giuggioli che, oggi, lo accusa di molestie.

Il corrispond­ente dell’ansa dal Brasile, indagato dal pubblico ministero Vittorio Pilla, si difende: «Sono il solo stalker transocean­ico al mondo. Così poco pressante che quando Livia mi ha lasciato le ho recapitato, nell’ordine, zero telefonate e due messaggi su Whatsapp». Una mail e alcuni messaggi, però, lo accusano e la Procura ha da poco chiuso le indagini contestand­ogli lo stalking. Il giornalist­a, secondo il pm, avrebbe minacciato Giuggioli di distrugger­e la reputazion­e dei Firth.

Ieri, in una dichiarazi­one al Times, la sceneggiat­rice e stilista ha ammesso di avere avuto una crisi coniugale. Nel 2016 lei e l’attore avevano deciso di separarsi, almeno temporanea­mente. «Durante questo periodo, Livia, — dichiarano i Firth — per un breve tempo è stata coinvolta in una relazione con il signor Brancaccia». Lui la racconta diversamen­te. «Vivevamo fra San Paolo e Londra — spiega — ho i suoi messaggi, le sue foto e le sue dichiarazi­oni. Si è trattato di una storia d’amore. Finita male? Certo, perché lei tergiversa­va di fronte alle mie richieste di lasciare Firth. Ma per nessun motivo avrei reso pubblica la vicenda, tantomeno le avrei fatto del male».

Ma allora perché questa deche nuncia? «Scrissi una mail a Firth con cui c’era un rapporto di amicizia. Fu un gesto di frustrazio­ne di cui mi sono pentito immediatam­ente. Lei, evidenteme­nte mal consigliat­a, ha reagito sporgendo denuncia». E allegando una sua foto nuda speditale dal giornalist­a in segno di minaccia.

Brancaccia, intanto, l’ha querelata per diffamazio­ne. La storia è solo agli inizi.

 ??  ?? Insieme Livia Giuggioli, 48 anni, e il marito Colin Firth, 57 anni
Insieme Livia Giuggioli, 48 anni, e il marito Colin Firth, 57 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy