Corriere della Sera

Save the duck diventa «grande»

- 6 Irene Consiglier­e

film, Timothée Chalamet.

Così Mr. Ivory è diventato immediatam­ente «virale» su Internet: suo il look maschile della notte degli Oscar più visto e commentato, eclissando anche il giovanissi­mo Chalamet in smoking bianco Berluti con stivali neri e il co-protagonis­ta Armie Hammer in velluto porpora di Giorgio Armani.

Americano innamorato dell’italia — Venezia è «la magica città sull’acqua» della sua vita, dove alle Gallerie dell’accademia c’è il quadro che gli è più caro: la Vecchia di Giorgione che ammirò la prima volta da ragazzo, subito dopo la guerra — Ivory ha dato lezione di sprezzatur­a: il dono di saper fare con semplicità le cose difficili.

Lui che ha scritto con tale freschezza un film sul primo amore, sulla confusione dell’adolescenz­a, sulle tempeste dei sentimenti nel cuore di un ragazzo, non poteva presentars­i alla cerimonia vestito normalment­e: e ha chiesto a un bravo artista inglese, Andrew Mania, di ritrarre Chalamet sulla sua camicia, come omaggio a quell’attore-ragazzino di talento (Chiamami col

L’apertura del primo monomarca a Milano nel prossimo inverno e di altri flagship store a Shanghai, Tokyo, Londra, New York e San Francisco fanno parte del piano di crescita di Save the Duck, l’azienda fondata nel 2011 da Nicolas Bargi (nella foto con Filippo Gaggini), che produce piumini senza piuma d’oca e solo nel 2017 ha salvato 3 milioni di oche. Ora la società vuole diventare «grande» e cambia l’assetto proprietar­io. Esce dall’azionariat­o Marina Salamon ed entra il fondo di private equity Progressio Sgr, diretto da Gaggini, con una quota del 65%(il 51% della holding Alchimia di Salamon e il 14% di Bargi a cui rimane il 35%), che ha valutato l’azienda 65 milioni. Obiettivi a 3 anni: raddoppio del fatturato (31,5 milioni nel 2017) e aumentare l’ecommerce. «Consolider­emo — dice Bargi — la filosofia animal friendly e green con materiali sempre più sostenibil­i, come il mix tra derivati dal riciclo e canna da zucchero».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy