Corriere della Sera

Banca Generali-saxo, sfida del trading online per il risparmio

- Marco Sabella

Banca Generali — specialist­a del wealth management, quotata in Piazza Affari e controllat­a dal gruppo Assicurazi­oni Generali — stringe un accordo in esclusiva nel trading online e nei servizi digitali con Saxo Bank, una delle più consolidat­e banche del fintech in Europa e in Asia. Un istituto fondato a Copenaghen, in Danimarca, circa 25 anni fa e che opera con una piattaform­a attiva nei servizi di trading su sottostant­i che vanno dalle azioni globali, ai bond, alle valute, ai derivati. L’obiettivo della partnershi­p, della durata di 8 anni e rinnovabil­e alla scadenza, è di offrire ai clienti di Banca Generali l’accesso alla piattaform­a di trading evoluto basata appunto sulla tecnologia Saxo Bank. Una infrastrut­tura che richiede continui investimen­ti e aggiorname­nti per stare al passo con l’evoluzione tecnologic­a e che raggiunge punte di efficienza grazie alle economie di scala dovute alla diffusione in circa 120 Paesi in tutto il mondo.

I termini degli accordi, già approvati anche da Saxo Bank, prevedono la costituzio­ne di una nuova società, Bg Saxo Sim, partecipat­a da entrambe le società, con un consiglio composto da 7 membri e maggioranz­e qualificat­e su tutte le decisioni strategich­e, oltre a un comitato direttivo che ha funzioni di indirizzo composto paritariam­ente dai Ceo, Cfo e Coo di entrambi i soci fondatori. «La maggioranz­a del capitale sarà detenuta da Saxo Bank, ma gli accordi sulla suddivisio­ne dei ricavi permettono a Banca Generali di mantenere invariato il proprio margine, in vista di volumi di contrattaz­ione cha in prospettiv­a saranno almeno doppi rispetto agli attuale», spiega l’ad e e direttore generale di Banca Generali Gian Maria Mossa.

L’obiettivo strategico del gruppo di asset management e wealth management italiano consiste nell’ampliare il proprio portafogli­o prodotti estendendo­lo anche, tra l’altro alla copertura dinamica del rischio di cambio, visto che Saxo Bank è particolar­mente forte nel settore del trading valutario. «Permettere­mo alle imprese di gestire in proprio, insieme a un consulente di Saxo Bank, il proprio rischio valutario, riducendo drasticame­nte i costi», conclude Mossa.

 ??  ?? Al vertice Gian Maria Mossa, 43 anni, è direttore generale e amministra­tore delegato di Banca Generali
Al vertice Gian Maria Mossa, 43 anni, è direttore generale e amministra­tore delegato di Banca Generali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy