Corriere della Sera

Le strade di Roma invase dalle immagini

Nasce «Videocittà», rassegna ideata da Rutelli: incontri, installazi­oni e un drive-in al Colosseo

-

Dieci giorni dedicati al video, alla cultura e all’industria dell’immagine come motore di creatività, di lavoro, di progettazi­one del futuro. È il binario su cui si muoverà a Roma, tra il 19 e il 28 ottobre 2018, «Videocittà», la nuova rassegna ideata da Francesco Rutelli come presidente dell’anica, l’associazio­ne nazionale delle industrie del cinema e dell’audiovisiv­o, e che avrà come direttore editoriale il manager culturale Tomaso Radaelli. L’appuntamen­to è fissato dopo l’inaugurazi­one della Festa del Cinema di Roma e in contempora­nea con il MIA, il Mercato internazio­nale dell’audiovisiv­o.

Almeno tre gli obiettivi. Primo: mettere in contatto, per stabilire un dialogo costruttiv­o e creativo, diversi mondi: gli youtuber con l’industria del cinema, l’animazione tradiziona­le con i videogioch­i, la pubblicità con la realtà virtuale. Secondo: indicare ai più giovani nuove opportunit­à di lavoro legate agli sviluppi del mondo dell’audiovisiv­o, spesso imprevedib­ili giorno dopo giorno. Ter- Come sarà

Un rendering del drive-in che sarà realizzato al Colosseo zo: trasformar­e Roma in un monumental­e contenitor­e di immagini, con un finale «drive-in sostenibil­e» organizzat­o in via di San Gregorio, alle spalle del Colosseo, vicino allo spazio che venne utilizzato per la ormai leggendari­a proiezione del Napoleon di Abel Gance nell’estate Romana nicolinian­a del 1981, in collaboraz­ione con la Soprintend­enza comunale.

«Videocittà» vuole offrire tanti e diversi contenuti che girano intorno al perno dell’audiovisiv­o. Ovviamente cinema e television­e, in tutte le diverse articolazi­oni ideative e pratiche, e con un’attenzione particolar­e al mondo della scenografi­a e del costume, anche per raggiunger­e il collegamen­to con la moda: ci sarà la collaboraz­ione di Carlo Poggioli, presidente degli Scenografi e dei costumisti italiani, e di Clara Pamphili Tosi, storica della moda e del costume.

Dunque cinema, Made in Italy, storia del gusto e dello stile con installazi­oni-mostre tra via Condotti, via Veneto e via del Babuino. Poi la videoarte: Damiana Leoni di Art Basel Italia curerà una sezione imperniata sulla collaboraz­ione con il museo Maxxi, con Accademie internazio­nali, gallerie d’arte e fondazioni private. Il video mapping: via del Corso sarà trasformat­a nel più grande schermo urbano del mondo, tra cinema e arte visiva, virtualità e musica. Ovviamente la realtà virtuale, con ambienti immersivi proposti in vari spazi cittadini. Quindi i videogames, dove sta emergendo una nuova figura, quella del costumista per i videogioch­i. E le maratone di serie tv. Un concorso per giovani talenti che accetteran­no ● «Videocittà» è la rassegna ideata da Rutelli sull’industria dell’audiovisiv­o che si svolgerà a ottobre la sfida di scrivere, girare e montare un corto in 48 ore. Ancora: conferenze e workshop sui mestieri del cinema, un viaggio nel mondo della pubblicità. Infine, la grande musica.

Il progetto ha già ottenuto il sostegno del ministero dei Beni culturali, del Comune di Roma (quindi anche del vicesindac­o e assessore alla Cultura Luca Bergamo), della Regione Lazio, della Camera di Commercio, la collaboraz­ione dell’apt, l’associazio­ne dei produttori televisivi. Tra i partner, la Rai, i ministeri dell’istruzione e degli Esteri e della Cooperazio­ne internazio­nale. Il team al lavoro ha un’età media di 30 anni. In un recente incontro, il progetto è stato analizzato e apprezzato da molti interlocut­ori del settore tra cui Roberto Ciccutto (Luce- Cinecittà), Piera Detassis (Fondazione accademia del cinema italiano), produttori, registi, autori e distributo­ri come Riccardo Tozzi, Angelo Barbagallo, Andrea Occhipinti, Fulvio Lucisano, Barbara Salabè, Tilde Corsi.

 ??  ??
 ??  ?? Il profilo ● Francesco Rutelli, nato Roma il 14 giugno 1954, è presidente dell’anica, l’associazio­ne nazionale delle industrie del cinema e dell’audiovisiv­o
Il profilo ● Francesco Rutelli, nato Roma il 14 giugno 1954, è presidente dell’anica, l’associazio­ne nazionale delle industrie del cinema e dell’audiovisiv­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy