Corriere della Sera

Pensionati uccisi nel giardino di casa, fermato un muratore

Treviso, il 35enne aveva lavorato per la coppia. Ex tossicodip­endente, ha piccoli precedenti penali

- (Lapresse e Photomasi) Andrea Priante

CISON DI VALMARINO (TREVISO) In paese lo descrivono come un balordo con un passato scandito da problemi di droga e denunce per piccoli furti e scippi. Per i carabinier­i, che l’hanno fermato all’alba di ieri a Mestre con l’accusa di omicidio volontario aggravato plurimo e violazione di domicilio, Sergio Papa, 35 anni, è l’assassino di Loris Nicolasi e Anna Maria Niola, i due anziani uccisi il primo marzo nel cortile della loro abitazione a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso.

In attesa dell’interrogat­orio di convalida, fissato per domani, ieri in carcere ha scelto di fare scena muta di fronte al sostituto procurator­e Davide Romanelli. Ma il suo avvocato, Piergiorgi­o Oss, respinge la ricostruzi­one degli investigat­ori: «È sconvolto. Sapeva delle indagini perché in paese i carabinier­i avevano iniziato a fare domande. Ma non immaginava questo epilogo. Purtroppo non riesce a ricostruir­e dov’era il giorno del delitto: non immaginava di doversi procurare un alibi».

Papa, che vive di lavori saltuari, conosceva i coniugi perché in passato aveva fatto il carpentier­e nel vecchio casolare che stavano ristruttur­ando accanto alla loro casa. È lì, che li avrebbe uccisi. A incastrarl­o ci sono le testimonia­nze dei vicini della coppia, che nei giorni antecedent­i al delitto dicono di averlo notato aggirarsi nella zona. Non solo: pare che Anna Maria Niola, 69 anni, già qualche giorno prima di essere uccisa lo avesse allontanat­o dopo averlo sorpreso nella sua proprietà. L’ipotesi — ancora da dimostrare — è che la donna l’abbia scoperto nuovamente nel cortile e lui, per non finire nei guai, l’avrebbe aggredita, colpendola con un coltello. Poi si sarebbe avventato sul 71enne Nicolasi, accorso per difendere la moglie. Infine l’assassino sarebbe entrato nella casa mettendola a soqquadro, prima di fuggire senza rubare nulla.

Contro di lui, oltre alle testimonia­nze degli abitanti di Cison, ci sono anche le celle telefonich­e della zona che hanno agganciato il telefonino di Papa proprio il giorno del delitto, e le chiamate — intercetta­te dai carabinier­i — che si sono scambiati alcuni familiari dell’uomo.

A Refrontolo, il paese immerso tra i vitigni del Prosecco in cui il presunto assassino risulta abitare con i genitori, in molti lo descrivono come un poco di buono, che una decina d’anni fa aveva compiuto una serie di furtarelli. «Ma non era molto abile: l’hanno fermato subito», raccontano. Un altro arresto, sempre nel 2008, quando per scippare una donna le spezzò un dito. Ma c’è anche chi lo difende: «Sergio era cambiato — dice un’amica —, ultimament­e passava il tempo chiuso in camera, davanti al suo computer...».

Per i figli delle vittime, Katiuscia e Eddy Nicolasi, è la notizia più attesa: «Ora siamo più sereni, però vogliamo sapere perché li ha uccisi».

 ??  ?? Chi è ● Sergio Papa, 35 anni, è stato arrestato dai carabinier­i nella notte di venerdì per l’omicidio della coppia di anziani di Cison (Treviso)
Chi è ● Sergio Papa, 35 anni, è stato arrestato dai carabinier­i nella notte di venerdì per l’omicidio della coppia di anziani di Cison (Treviso)
 ??  ?? Anna Maria Niola, 69, e il marito Loris Nicolasi, 71
Anna Maria Niola, 69, e il marito Loris Nicolasi, 71
 ??  ?? Le vittime
Le vittime

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy