Corriere della Sera

C’

- Di Massimo Gaggi

è chi la prende con spirito e si mette a twittare: «Sento una risata glaciale nel buio: ci sono buone possibilit­à che io venga ucciso stanotte». Altri si dicono spaventati: «Sembrava che qualcuno fosse entrato in casa e stesse ridendo dietro di me mentre lavoravo in cucina». Il malfunzion­amento di Alexa, l’assistente vocale di Amazon che a volte ride senza preavviso è un incidente tecnico che negli Stati Uniti è rapidament­e divenuto caso paradigmat­ico: torna la paura delle macchine che si ribellano agli ordini dell’uomo che ha alimentato tanti racconti fantastici di Isaac Asimov.

È l’ossessione della perdita del controllo che l’uomo si porta dietro da sempre, addirittur­a da un’era pre tecnologic­a: un’ossessione che non comincia con Hal 9000, il supercompu­ter di bordo dell’astronave di 2001: Odissea nello spazio impegnato in un duello mortale con gli astronauti che vogliono disattivar­lo, ma comincia molto prima. Addirittur­a all’inizio dell’ottocento quando Mary Shelley inventa il mostro di Frankenste­in.

Il timore di una ribellione degli automi o di restare prigionier­i della tecnologia ha alimentato innumerevo­li racconti, film, serial televisivi, da Terminator agli episodi dello sceneggiat­o Mr. Robot

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy