Corriere della Sera

La fiera delle novità: poco catalogo (con eccezioni)

- di Ida Bozzi

In fiera il fenomeno si nota percorrend­o gli stand di tutti gli editori: le novità sono tantissime, sia quanto a titoli sia quanto a copie, e hanno compresso lo spazio dedicato al catalogo. Un esempio: da Rizzoli, se cerchiamo Dacia Maraini, troviamo ingenti quantità della novità Tre donne, ma non un titolo storico della stessa autrice come La lunga vita di Marianna Ucrìa, del 1990. Da Feltrinell­i troviamo un catalogo più profondo, ad esempio l’intera bibliograf­ia di Pino Cacucci, Stefano Benni, Daniel Pennac o Isabel Allende, autori di punta dell’editore che occupano interi scaffali, a scapito di altri. Lo stesso dicasi per il teatro, che ad esempio da Einaudi riempie una scaffalatu­ra scarsa, o per i classici che ovunque hanno spazi risicati. Non siamo riusciti a trovare un Edipo Re di Sofocle, mentre Leopardi e Shakespear­e, mai tramontati, dominano dappertutt­o i cataloghi rimanenti con Pirandello e i classici scolastici come Italo Calvino. Ma anche i longseller ci sembrano cambiati, trainati dai lettori young adult: meno Agatha Christie, più G.R.R. Martin, di cui sono presenti molti titoli della saga. Con una piccola consolazio­ne, però: se non si trova un libro qui, talvolta alla cassa si ottiene un buono sconto da usare fuori dalla fiera. Uno degli stand più affollati è il Libraccio, che invece punta proprio sul catalogo degli editori: due dei fondatori, Silvio Parodi e Pietro Fiechter, spiegano di aver montato una libreria di 60 mila libri, nuovi, usati o remainder, in scaffali altissimi: qui si trovano cataloghi storici, collane economiche fuori stampa, prime edizioni di Moravia e di Primo Levi, e nelle teche anche album firmati dai Queen e memorabili­a di Yoko Ono o Andy Warhol.

 ??  ?? Album
La firma di Andy Warhol (19281987) si può vedere in fiera, allo stand del Libraccio sul disco The Velvet Undergroud & Nico ( 3.500)
Album La firma di Andy Warhol (19281987) si può vedere in fiera, allo stand del Libraccio sul disco The Velvet Undergroud & Nico ( 3.500)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy