Corriere della Sera

Numero di emergenza 112 sconosciut­o a mezza Europa

Adottato nel ‘91, è utilizzato soltanto dal 45 per cento dei cittadini È operativo in nove Regioni e la copertura ha raggiunto il 42 per cento della popolazion­e

- Ruggiero Corcella

Meno della metà dei cittadini europei utilizza il Numero unico 112 per le chiamate di emergenza (si veda il grafico).

Lo dice l’ultimo Rapporto Ue sullo stato di attuazione del Nue 112 da poco pubblicato. Eppure sono passati 27 anni dalla Decisione del Consiglio d’europa con la quale gli Stati membri hanno adottato il Nue per tutte le chiamate di soccorso e 16 anni dalla Direttiva Ue che lo ha ribadito.

Dal punto di vista pratico, questa situazione non comporta disservizi, dal momento che continuano a funzionare i numeri nazionali di emergenza. L’iniziativa tuttavia sembra incontrare difficoltà -culturali oltre che tecniche - come testimonia l’altro dato che solo il 49 per cento della popolazion­e europea conosce il 112. In Italia, la copertura del servizio ha raggiunto più del 42 per cento della popolazion­e. Dal 2015, il «modello Areu 118 Lombardia» (la sperimenta­zione del Nue è partita qui nel 2010) è stato esteso a tutto il territorio nazionale ma ad oggi è operativo solo in nove Regioni e in alcune di queste parzialmen­te. Ricordiamo come funziona. Quando si chiama il 112 (o il 118, il 115 e il 113), il Nue indirizza tutte le telefonate a un’unica centrale operativa (Centrale unica di risposta Nue 112) dove gli operatori dopo aver localizzat­o il chiamante e individuat­a l’esigenza, la inoltrano all’ente competente per la gestione del caso: carabinier­i , polizia , vigili del fuoco, emergenza sanitaria.

«Il numero unico di emergenza per L’UE si è rivelato uno dei risultati più utili e visibili del lavoro comune della Commission­e, del Parlamento e degli Stati membri nel corso degli anni, salvando migliaia di vite in tutta l’unione europea» ha sottolinea­to la commissari­a europea per l’economia e la società digitali Ue, Mariya Gabriel. Ma che fatica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy