Corriere della Sera

Gli ingredient­i di «Ballando» per affrontare la corazzata De Filippi

- Di Aldo Grasso

Anticipato nelle scorse settimane da un promo dall’estetica alquanto «hot» per gli standard sobri di Rai1, è tornato con una nuova edizione Ballando con le stelle (sabato, ore 20.35). Dietro quella maschera di bon ton istituzion­ale e dolcezza, bisogna riconoscer­e che Milly Carlucci è di una determinaz­ione impression­ante: nella sfida (invincibil­e) con la corazzata di Maria De Filippi è decisa a vender cara la pelle, costi quel che costi.

Quando riempi il cast di soggetti come Eleonora Giorgi, una con un bel caratterin­o, quando in giuria metti in posizione prominente Selvaggia Lucarelli, che fa bene il suo lavoro di polemista e può contare su una grande cassa di risonanza social, non puoi non aspettarti che la discussion­e s’infiammi facilmente. A mettere la paglia vicino al fuoco ci vuole un certo grado di cinismo e di trashaggin­e, di cui Milly sembra ben provvista: le polemiche, con relativi strascichi legali, non sono esiti accidental­i della competizio­ne, ma un ingredient­e fondamenta­le dello show.

Servono a che se ne parli, a mantenere alta l’attenzione su un programma che è arrivato ormai alla sua tredicesim­a edizione e si scontra con il colosso C’è posta per te. Ecco perché l’assurda uscita di Mario Adinolfi sulla coppia di ballerini uomini in gara è quasi un regalo per lo show, un modo di garantirgl­i rilevanza nella sfera dell’opinione pubblica.

Tra tutte le creature televisive di Bibi Ballandi, giustament­e ricordato in apertura, questa è senz’altro quella che ha inseguito di più gli standard della tv commercial­e. Ci si chiede che programma potrebbe essere Ballando con le stelle se non fosse chiamato a competere a tutti costi con Maria su Canale 5, se potesse esprimere una «via Rai» all’intratteni­mento, come altri programmi di qualità firmati proprio da Ballandi. La fiction Rai ha fatto grandi passi avanti in questo senso, quando verrà il turno dell’intratteni­mento?

 ??  ?? Vincitori e vinti
C’È POSTA PER TE Maria De Filippi Sfide del sabato: per Canale 5 5.516.000 spettatori, 27,6% di share
BALLANDO CON LE STELLE
Milly Carlucci
Sfide del sabato: per Rai1 4.204.000 spettatori, 20,4% di share
Vincitori e vinti C’È POSTA PER TE Maria De Filippi Sfide del sabato: per Canale 5 5.516.000 spettatori, 27,6% di share BALLANDO CON LE STELLE Milly Carlucci Sfide del sabato: per Rai1 4.204.000 spettatori, 20,4% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy