Corriere della Sera

Domani gratis

- di Paolo Foschini

La donna degli anacardi La coltivazio­ne che cambia il presente a 1.300 famiglie

Gli anacardi possono cambiarti la vita? Se ne fai 60 tonnellate magari sì, perché i 60 mila euro che prendi a venderle (se va bene, qualità e cambio-valuta permettend­o) faranno certamente la differenza per circa 1.300 famiglie della Sierra Leone. Ma non solo.

In realtà possono fare la differenza — nel caso specifico — anche per una famiglia di Nerviano, appena fuori da Milano. Le famiglie della prima categoria sono quelle coinvolte nel progetto di cooperazio­ne portato avanti da Coopi, ong italiana fondata da padre Vincenzo Barbieri che a mezzo secolo dalla sua nascita è oggi presente in 28 Paesi con 199 progetti umanitari diversi. L’altra famiglia è quella di Serena Caimano, figlia di Pietro Paolo e Doralice dai quali ha preso in gestione otto anni fa la Elgon — azienda di cosmetici profession­ali per parrucchie­ri — che del progetto Coopi è diventata partner: così Serena è partita per la Sierra Leone e ha realizzato un «gemellaggi­o». Con le donne del posto, soprattutt­o.

Tra distribuzi­one di piantine e attrezzi per coltivare, corsi di formazione, campagne di fundraisin­g tra i dipendenti dell’azienda: il tutto finalizzat­o a «creare lavoro e indipenden­za» grazie alla filiera dell’anacardio (così si chiamano l’albero nonché il quasi immangiabi­le frutto più o meno a forma di pera i cui semi sono appunto gli anacardi).

È la storia di copertina che apre il nuovo numero di «Buone Notizie», il settimanal­e del Corriere della Sera in edicola gratis con il quotidiano domani come ogni martedì.

Tra le altre pagine, all’interno, il racconto di Micaela Martegani che, grazie all’arte contempora­nea, ha spezzato le barriere sociali in un quartiere di New York; o quello dei pescatori dell’arcipelago toscano che ora collaboran­o a ripulire il Tirreno da plastiche e pattume vario; o quello delle scuole italiane che diventano atelier di creatività per i bambini. L’inserto

● Ogni martedì, gratuitame­nte in allegato con il Corriere della Sera, trovate in edicola «Buone Notizie»

● Il settimanal­e si occupa dell’«impresa del bene» in Italia e nel mondo con storie e volti

L’inchiesta di questa settimana è dedicata al welfare aziendale, sempre più presente fra le imprese italiane che integrano i contratti con forme di assistenza socio-sanitarie per i propri di pendenti e altri benefit di vario genere, ma ancora con tanta strada da fare.

Mentre la pagina del «Male Nostrum» — l’approfondi­mento settimanal­e su ciò che potrebbe andar meglio — riguarda questa volta il tema dei disabili e la sessualità: tema di cui se non altro si comincia a parlare ma rispetto al quale, in mancanza di una legge, molte famiglie si ritrovano sole.

 ??  ??
 ??  ?? Domani La copertina del nuovo numero di «Buone Notizie» da domani gratis in edicola
Domani La copertina del nuovo numero di «Buone Notizie» da domani gratis in edicola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy