Corriere della Sera

La magia dei Beatles catturata da un 18enne (che non aveva i soldi per comprarsi il flash)

- di Andrea Laffranchi

Ci sono i Beatles. E c’è il resto della musica pop e rock. Fra le alternativ­e di catalogazi­one di una collezione di cd o vinili (Nick Hornby ci ha scritto un romanzo) c’è quella che prevede una categoria a parte (mi autodenunc­io) per la band che ha cambiato la storia della musica e la cultura del Novecento. E tutto quello che ruota attorno alla musica e alla storia dei quattro ha un fascino che i memorabili­a di nessun altro artista riesce ad avere.

Come gli scatti inediti dei loro primi concerti americani, datati 1964, che andranno all’asta in Inghilterr­a nei prossimi giorni per 250 mila sterline, circa 289 mila euro. Si tratta di centinaia di negativi che Mike Mitchell, allora un ragazzo di 18 anni, ha scattato durante i concerti al Washington Coliseum e al Baltimore Civic Centre. Il materiale, 413 immagini in bianco e nero, mostra Paul, John, George e Ringo sul palco e a una conferenza stampa. Mitchell non si poteva permettere un flash e le foto vivono di un magico contrasto fra luci e ombre. Però era riuscito a salire sul palco: «Avevo notato che non c’era nessuno. Ho pensato: chissà come sarebbe stare sul palco e chissà cosa potrei catturare da lassù».

Da quella serie già nel 2011 Mitchell aveva mandato all’asta 46 stampe digitalmen­te restaurate per un valore di 324 mila euro. Ora l’intera raccolta, che comprende anche i negativi e i diritti su quelle prime 46, andrà all’asta. Un pezzo sconosciut­o di una storia che non accetta categorie.

 ?? (foto Mike Mitchell/omega Auctions) ?? Le foto Sopra, i Fab Four ritratti dall’allora 18enne Mike Mitchell durante i loro primi concerti americani nel 1964. A sinistra Paul Mccartney e John Lennon; nell’immagine ancora più a sinistra Ringo Starr
(foto Mike Mitchell/omega Auctions) Le foto Sopra, i Fab Four ritratti dall’allora 18enne Mike Mitchell durante i loro primi concerti americani nel 1964. A sinistra Paul Mccartney e John Lennon; nell’immagine ancora più a sinistra Ringo Starr
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy