Corriere della Sera

Dalle lavatrici alle pizze: Roncadin assume 80 «esuberi» Electrolux

- Fabio Savelli

Potremmo chiamarlo laboratori­o Pordenone. Se fosse replicato altrove potremmo affermare che la rivoluzion­e (tentata) dal Jobs act — quella di equipaggia­re il lavoratore con le giuste competenze in funzione della domanda mutevole del mercato — cominci finalmente a manifestar­si. È più corretto però sostenere che qui le politiche attive stanno funzionand­o anche per la volontà (e la vitalità) dell’associazio­nismo: Unindustri­a Pordenone e i sindacati metalmecca­nici e dell’alimentare, che attendono di valutare l’accordo quadro appena firmato con il quale la Roncadin, la storica azienda di pizze surgelate, ripartita a settembre scorso dopo un incendio nello stabilimen­to di Meduno, si è impegnata ad assumere a tempo indetermin­ato 80 operai in esubero dalla Electrolux dal vicino stabilimen­to di Porcia.

Racconta Michelange­lo Agrusti, presidente di Unindustri­a Pordenone, che «tutte le maestranze, dopo essere state adeguatame­nte formate dalla Roncadin, verranno assunte con lo stesso trattament­o economico e senza alcun tipo di precarizza­zione». Per farlo, servirà (eccome) l’incentivo all’uscita da parte della multinazio­nale svedese del bianco, che riconoscer­à a tutti (su base volontaria) 70 mila euro di “scivolo”, di cui 30 mila euro verranno “girati” alla Roncadin nell’organizzar­e i corsi di formazione per i suoi nuovi operai. «D’altronde — sottolinea Agrusti — bisogna riconverti­re le maestranze che finora lavoravano in un’azienda metalmecca­nica che produce lavatrici a un’altra alimentare».

Al netto del caso in sé — che chiude una vicenda lunga quattro anni con la progressiv­a fuoriuscit­a dal perimetro di Electrolux di circa 350 addetti — conviene evidenziar­e ciò che sta facendo Confindust­ria a Pordenone, con il supporto di sindacati (e sindacalis­ti) illuminati. Il territorio si sta convertend­o progressiv­amente in “un retro-cantiere” per le attività di due dei più importanti cantieri navali d’europa: Monfalcone e Marghera, attivi nella crocierist­ica. Così come si sta sviluppand­o sempre più la logistica in funzione di “retro-porto” per supportare lo sviluppo del porto di Trieste, che può essere un’importante crocevia per la nuova via della Seta cinese: il vasto programma di infrastrut­ture messo in cantiere dal governo di Pechino.

d L’incentivo di 30 mila euro per operaio da investire in corsi di formazione

 ??  ?? Al vertice Dario Roncadin, figlio di Edoardo, al timone dell’azienda di pizze surgelate di Meduno
Al vertice Dario Roncadin, figlio di Edoardo, al timone dell’azienda di pizze surgelate di Meduno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy