Corriere della Sera

Disabilità, 351 offerte dedicate

Impiegati, operai e tecnici: i colloqui delle agenzie per il lavoro e i piani delle aziende

- Luisa Adani

Il lavoro è un diritto e la diversità un vantaggio per la gestione e l’orientamen­to al mercato. Pregiudizi e resistenze sono però in parte ancora presenti nelle aziende. Se ne fa carico la legge 68/99 per l’inseriment­o e l’inclusione delle persone con disabilità che impone l’obbligo di assumere lavoratori portatori di handicap rispetto alle dimensioni aziendali.

Tra le agenzie per il lavoro, Randstad ha per esempio costituito ad hoc «Hopportuni­ties», trasversal­e a qualsiasi profilo e settore merceologi­co, tramite cui gestisce anche progetti di inseriment­o. Buone nuove dal suo osservator­io «Dai messaggi che ci arrivano dal mercato — commenta Raffaella Meloni, manager office di Randstad — il numero delle posizioni dedicate alle categorie protette è in crescita, in particolar­e per le figure tecniche e specializz­ate». L’evidenza nelle 150 ricerche aperte in questo momento, soprattutt­o per mansioni impiegatiz­ie, ruoli di back office e profili specializz­ati in ambito tecnico o informatic­o (randstad.it). Fra le agenzie attive sul tema c’è anche per esempio Adecco che sta curando 41 selezioni per operai specializz­ati, impiegati amministra­tivi, addetti front office, segretari e tecnici meccanici (adecco.it). L’attività di Adecco si estende anche alla sua Fondazione che sviluppa (fra gli altri) progetti di inclusione e il 19 marzo ha organizzat­o a Milano la prima tappa di Inclusive Job Day per agevolare l’incontro fra persone e aziende (fondazione­adecco.org).

Sessanta vacancy vengono anche da Synergie68, la divisione specializz­ata di Synergie che offre alle aziende oltre alle selezioni anche consulenze per sviluppare progetti di inseriment­o. Le ricerche in corso riguardano figure in ambito impiegatiz­io (è il caso degli addetti alla segreteria e agli impiegati amministra­tivi) e operai di produzione specializz­ati (synergie-italia.it/candidati/specializz­azioni/235-synergie-68).

Possibilit­à, 100, anche da Umana le cui ricerche avviate per le proprie aziende clienti prevedono di fatto una ricerca parallela rivolta alle categorie protette (umana.it).

A titolo esemplific­ativo ecco due policy aziendali: in Ibm «tutte le opportunit­à aperte sono accessibil­i a chiunque si voglia candidare, sia esso portatore di handicap o meno»; e Barilla, partner e sponsor della 5° edizione della conferenza europea sul tema della disabilità e il lavoro, ha in corso il progetto «Hackabilit­y», una sorta di gara nella quale persone con disabilità insieme a maker e designer studiano strumenti per cucinare e nuovi packaging adatti alle esigenze delle persone con bisogni speciali (barilla.com).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy