Corriere della Sera

Triennale, direttore cercasi

Dopo 16 anni lascia Andrea Cancellato. Stefano Boeri: successore in 2 mesi

- di Annachiara Sacchi

Rimarrà fino ad aprile. Per accompagna­re la Triennale di Milano nell’approvazio­ne del bilancio consuntivo 2017 e per definire il profilo di chi lo dovrà sostituire. Chiuderà quest’ultima fase «in ragione della sua riconosciu­ta esperienza e capacità» e poi, dopo 16 anni da direttore generale, Andrea Cancellato lascerà la fondazione di viale Alemagna. Si cerca un successore con curriculum internazio­nale.

Era nell’aria. Rinnovato il consiglio di amministra­zione dell’istituzion­e culturale milanese e scelto il nuovo presidente Stefano Boeri, ieri il cda riunito ha preso due decisioni. Primo: nominare vicepresid­ente Elena Vasco, segretario generale della Camera di Commercio di Milano. Secondo: aprire la fase di selezione pubblica per la nomina di un nuovo direttore generale che avverrà in seguito a un’«ampia informazio­ne a livello nazionale e internazio­nale» attraverso curriculum e colloqui.

Nuovo corso. In un comunicato ufficiale la Triennale ringrazia Cancellato «per il lavoro svolto, per la encomiabil­e capacità di gestire le relazioni con le altre istituzion­i e per l’impegno profession­ale costante e sempre eccellente». Boeri conferma: «Si chiude un ciclo in modo consensual­e. Il nuovo direttore? Nei prossimi due mesi». Cancellato ringrazia, un po’ si emoziona, poi torna al lavoro: «La Triennale prima di tutto».

 ??  ?? Chi è ● Andrea Cancellato (1955) è stato nominato nel 2002 direttore generale della Triennale ● Dal 2015 è presidente di Federcultu­re
Chi è ● Andrea Cancellato (1955) è stato nominato nel 2002 direttore generale della Triennale ● Dal 2015 è presidente di Federcultu­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy