Corriere della Sera

La Cia, le torture e l’azzardo di Trump

- di Giuseppe Sarcina

ADonald Trump è bastato un «tweet» per nominare il nuovo Segretario di Stato, Mike Pompeo, e la prima donna, Gina Haspel, alla direzione della Cia. Ma per ottenere la ratifica del Senato, servono i voti, non i telefonini.

Non sarà affatto semplice per Gina Haspel, 61 anni, l’attuale numero due su cui pesa l’ombra delle torture. Nel 2002 era a capo dell’operazione «Cat’s eye», occhio di gatto, in una prigione occulta in Thailandia. Erano gli anni della guerra ad Al Qaeda, scatenata dopo l’11 settembre 2001. I terroristi catturati dalla Cia venivano sottoposti al «waterboard­ing»: testa coperta con un cappuccio e immersa nell’acqua. Un trattament­o riservato ad

almeno un qaedista, Abu Zubayda, nel carcere segreto thailandes­e, con la supervisio­ne di Gina Haspel.

Ieri il senatore repubblica­no John Mccain, seviziato quando era prigionier­o in Vietnam, ha avvisato: «E’ necessario che la signora Haspel spieghi la natura e l’estensione del suo ruolo nel programma di interrogat­ori della Cia; così come dovrà chiarire che cosa pensi oggi della tortura e qual è il suo approccio alla legislazio­ne corrente». Un altro conservato­re, l’outsider Randy Paul, ha già fatto sapere che voterà contro la conferma sia di Pompeo che di Haspel. La maggioranz­a dei repubblica­ni è già di per sé precaria: 51 a 49.

La procedura rischia di trasformar­si in un processo al passato. Certamente non aiuterà l’atteggiame­nto di Trump, che ha più volte giustifica­to, «se necessario», l’utilizzo della tortura e che, concretame­nte, ha deciso di mantenere aperta la prigione di Guantanamo.

Haspel proverà a difendersi ricordando il contesto di quegli anni. E poi con il suo percorso profession­ale, sempre in crescita anche sotto la presidenza di Barack Obama.

 ??  ?? Direttrice Gina Haspel, 61 anni, nuovo capo della Cia è nell’agenzia dal 1980
Direttrice Gina Haspel, 61 anni, nuovo capo della Cia è nell’agenzia dal 1980

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy