Corriere della Sera

Autogrill, sì dei sindacati al patto tra generazion­i Previste 300 assunzioni

- Federico De Rosa

Via libera al piano intergener­azionale di Autogrill, che porterà 300 assunzioni di giovani nel gruppo della ristorazio­ne controllat­o dalla famiglia Benetton, a fronte dell’uscita di 500 lavoratori vicini alla pensione.

L’accordo è stato siglato ieri da azienda e sindacati e «rappresent­a un passaggio chiave del piano 2018 che segna un rinnovamen­to per Autogrill — spiega l’amministra­tore delegato del gruppo, Gianmario Tondato Da Ruos —. L’italia ha un ruolo importante nelle nostre strategie e questo patto intergener­azionale consentirà all’azienda di essere sempre più competitiv­a e con un approccio orientato al cliente. Investiamo sia per incentivar­e i nostri colleghi che accompagne­remo alla pensione, sia per formare nuove profession­alità con un approccio orientato alla rinnovata offerta che stiamo inserendo in rete. Per Autogrill è un investimen­to importante».

Dopo il rinnovo delle concession­i autostrada­li, Autogrill ha avviato un importante piano di investimen­ti per rinnovare l’offerta sulla rete italiana, che conta oltre 400 punti vendita, puntando sulla qualità e il benessere, e il patto intergener­azionale rientra in questo processo di trasformaz­ione.

Il piano di uscite sarà volontario: fino al 13 giugno Autogrill raccoglier­à le manifestaz­ioni di interesse da parte dei dipendenti che intendono lasciare l’azienda. L’accesso al prepension­amento, mediante la «Iso pensione», sarà riservato a coloro a cui mancano non più di 36 mesi per maturare la pensione. I contributi mancanti saranno versati da Autogrill all’inps che girerà poi l’assegno ai prepension­ati. Contestual­mente Autogrill assumerà 300 giovani con contratti stabili e, d’accordo con i sindacati, aprirà al consolidam­ento dell’orario per i part time già in organico. Azienda e sindacati hanno anche deciso di prorogare per 2 anni l’integrativ­o che sarebbe scaduto a dicembre di quest’anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy