Corriere della Sera

Piscina, pannolini e tv Dopo le elezioni il Dibba è solo «privato»

- di Cesare Zapperi

«La mamma è uscita con un’amica e io e mio figlio ci godiamo il primo sabato sera soli in casa». Eccolo su Instagram l’alessandro Di Battista di pappa e pannolino. Il Movimento 5 Stelle sempre meno di lotta e sempre più di governo è tutto nelle mani di Luigi Di Maio. Per «Dibba» è tempo di famiglia, di una dimensione più intima e personale. Anche sui social, da sempre palestra comunicati­va privilegia­ta.

Dal 7 marzo, celebrata come si conviene la vittoria elettorale, le pagine Facebook e Twitter si sono ammutolite. L’ultimo post politico è un ringraziam­ento «alla grande squadra» pentastell­ata. Poi più nulla.

Vuoi vedere che Alessandro è partito per il lungo viaggio oltre Oceano, lungo la dorsale del Pacifico da San Francisco al Sudamerica, annunciato insieme alla decisione di abbandonar­e l’agone parlamenta­re? No, no, per quello c’è tempo, se ne parla a giugno. E anche per l’attività di tutor dei nuovi parlamenta­ri a 5 Stelle occorre attendere ancora un po’, giusto il tempo che arrivino a Roma.

Più sempliceme­nte Di Battista si sta godendo la famiglia, ora ha tutta per sé la compagna Sahra e soprattutt­o il piccolo Andrea. E la riprova è nelle foto postate su Instagram. Poco più di una settimana fa la serata a due con il figliolett­o. La mamma non c’è, il programma prevede una puntata di «Stranger Things» su Netflix dopo una cenetta a base di orata al forno («per la quale vado pazzo» precisa) per il babbo e omogeneizz­ato alla pera per il neonato. Classica scena da interno familiare, con licenza di «ruttino libero». La foto conquista 36 mila like e tra un compliment­o al bimbo e altri apprezzame­nti estetici, ci scappano anche commenti politici. «Ti aspettiamo alle prossime elezioni, so che ci sarai» scrive Vince73maj­imbe. E La Pasionaria aggiunge: «Mi spiace perché ci volevi anche tu con Di Maio».

Un paio di giorni dopo ecco uno scatto a metà tra il personale e il politico. Sfogliatel­le e pasticciot­ti à gogo per festeggiar­e la rielezione di Salvatore Micillo, primo firmatario della legge sugli ecoreati. Ma è giovedì che si torna alla versione intima. Tutta la famiglia è in piscina (l’hashtag è #noi3) per «la prima lezione di nuoto» del piccolo Andrea, un’immagine premiata da oltre 28 mila mi piace. A corredo compliment­i assortiti («che belli che siete») e una, significat­iva, annotazion­e politica: «Siamo in una fase critica di totale confusione istituzion­ale— posta Rosadelmar­e73 — rimani in campo ancor un po’, bisogna arginare Salvini e tutto il centrodest­ra». Come a dire: goditi pure pappe e pannolini, ma ricorda che anche il M5S è casa tua.

I follower Tra i follower tanti compliment­i ma c’è chi si lamenta: con Di Maio ci volevi anche tu

 ??  ??
 ??  ?? In famiglia Alessandro Di Battista, 39 anni, in versione familiare nelle foto pubblicate su Instagram: in piscina con la compagna Sahra e il figlio Andrea e con in braccio il piccolo. L’esponente del Movimento Cinque Stelle ha raccontato di avere in...
In famiglia Alessandro Di Battista, 39 anni, in versione familiare nelle foto pubblicate su Instagram: in piscina con la compagna Sahra e il figlio Andrea e con in braccio il piccolo. L’esponente del Movimento Cinque Stelle ha raccontato di avere in...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy