Corriere della Sera

Un viaggio in versi che è una festa Così «la Lettura» celebra la poesia

In edicola un numero dell’inserto a 56 pagine. E domani i reading degli autori L’intervista Gli eredi del sogno di Martin Luther King, ucciso 50 anni fa Parla Jesse Jackson L’evento al «Corriere» Artisti, scrittori, musicisti e le loro parole del cuore

- Severino Colombo

«La poesia/ ma cos’è mai la poesia?» si chiedeva Wisława Szymborska, autrice polacca premio Nobel per la letteratur­a nel 1996. L’inserto «la Lettura» — in occasione della Giornata della Poesia, istituita nel 1999 dall’unesco e che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, primo giorno di primavera — prova a rispondere a questa domanda in tre modi: un numero speciale dell’inserto culturale a 56 pagine; un dialogo con lettori sul web; e una festa con artisti, scrittori e musicisti.

Lo speciale

Il viaggio in versi del poeta e «paesologo» Franco Arminio apre il numero #329 de «la Lettura», in edicola fino a sabato 24 marzo: l’autore percorre l’italia con uno sguardo in cui trovano spazio tanto la sorpresa quanto il disincanto. Seguono lo scrittore Mirko Zilahy sulla modernità dei sonetti in romanesco del poeta dell’ottocento Giuseppe Giogendo achino Belli; i consigli di Francesca Genti (raccolti da Ida Bozzi) su come non scrivere poesie; la mostra di immagini, versi e inediti dedicata alla poetessa Alda Merini (ne scrive Franco Manzoni); e ancora interventi di Roberto Galaverni, sullo stato di salute dei poeti italiani, e di Daniele Piccini; del compositor­e Nicola Campogrand­e e del fisico Guido Tonelli.

Il dialogo

Eugenio Montale e Francesco Petrarca. Sono tra i poeti più citati dai lettori, invitati a indicare in assoluto i loro versi preferiti con l’hashtag #Percorsidi­versi sui social network; è ancora possibile dire la propria sugli account dell’inserto. Di Montale, Mari (@Mariagrazi­amic3) sceglie «Voi, mie parole, tradite invano il morso» mentre Stefano (@plusloin_music) cita «Meriggiare pallido e assorto»; quanto a Petrarca il gradimento di Luana Grazioli (@luana_gmai) è per il sonetto «Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono» mentre Maria Pugliese (@Maria786j) vota «Benedetto sia ’l giorno, ’l mese e l’anno». Tra gli stranieri Erika (@erikafm282) sceglie Pablo Neruda; Patrizia Aragoni (@aragoni_p) Emily Dickinson; Luisa Lezza (@Lpaplez) Federico García Lorca. Su corriere.it/lalettura è presente una sezione speciale dedicata alla poesia.

La serata

Personalit­à del mondo della cultura e dello spettacolo si misurano con la poesia leg- i loro versi del cuore. Funziona così l’iniziativa Percorsi Diversi, terza edizione, organizzat­a dal supplement­o e da Fondazione Corriere della Sera. Per i reading valgono componimen­ti classici, liriche originali ma anche haiku e filastrocc­he. Gli ospiti sono Emanuela Bussolati, autrice di libri per bambini; Eva Cantarella, specialist­a di storia dell’antichità; la poetessa Francesca Genti, il rapper Ghemon, il filosofo della scienza Giulio Giorello; Simone Savogin, tre volte campione italiano di Poetry Slam, sfide dal vivo a colpi di versi, e Marcello Simoni, scrittore bestseller di romanzi storici. L’appuntamen­to, condotto dalla giornalist­a del «Corriere della Sera» Alessia Rastelli, è per domani nella Sala Buzzati del «Corriere» (ore 21, via Balzan 3, ingresso gratuito con prenotazio­ne a rsvp@fondazione­corriere.it).

 ??  ?? INIZIATIVE RICORRENZE INCONTRO
INIZIATIVE RICORRENZE INCONTRO
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La copertina
La cover del numero #329 realizzata da Marco Casentini
La copertina La cover del numero #329 realizzata da Marco Casentini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy