Corriere della Sera

Aretha Franklin, stop del medico agli show

- Andrea Galli

Lo squadrone eliportato carabinier­i Cacciatori di Calabria viene istituito nel 1991. Il compito del reparto è di contrastar­e e mettere fine alla stagione dei sequestri di persona realizzati dalle ‘ndrine calabresi

Aretha Franklin ha annullato i prossimi concerti. La cantante, 76 anni il prossimo 25 marzo, è stata costretta a cancellare gli show in programma nel New Jersey e a New Orleans. «Il medico ha ordinato ad Aretha di sospendere ogni impegno live e di riposarsi totalmente per almeno due mesi», ha riferito lo staff della Queen of soul. La cantante, a novembre era stata costretta a smentire la notizia della propria morte che era apparsa su Twitter. «Sto piuttosto bene, tutti gli esami sono a posto», aveva riferito la cantante ad Us Weekly. tra i quali abbondano generosi calabresi convinti di dover difendere a ogni costo la propria terra dai conterrane­i «invasori». I carabinier­i sfuggono di loro a tentazioni di mitizzazio­ne, non si concedono facilmente agli esterni ed agli estranei, hanno rigide regole di squadra e non inseguono la popolarità mediatica. Per la verità se ne fregano.

Le puntate (mercoledì 21 il debutto su Rai2) affrontano le varie sfide dei Cacciatori, che pur di avere un’ottima visuale sulla finestrell­a di una casacovo in un paesino arroccato, girano e rigirano le montagne a oltranza, pure se l’infinita stanchezza consiglier­ebbe di rimandare. Non si può. Basta un dettaglio (colto o al contrario trascurato) per vanificare anni di caccia. Lo insegnano i migliori inseguimen­ti ai più imprendibi­li latitanti d’italia. E lo insegna «Lo squadrone». Non subito però. Lo spettatore dovrà infilare gli anfibi, verificare le armi, controllar­e le munizioni, accendere l’ultratecno­logica strumentaz­ione, studiare le mappe, partecipar­e alla riunione operativa alle tre di notte, raggiunger­e l’aspromonte, infine addentrars­i. Di fretta. Prima dell’alba. Al buio, ché nessuno deve vedere. Altrimenti darà l’allarme.

Le riprese

Per realizzare questo «factual», Camarca ha seguito per un anno i militari in azione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy