Corriere della Sera

Cambia la Roma non il risultato

A Crotone 4° successo di fila con turnover

- DAL NOSTRO INVIATO Luca Valdiserri Stefano Agresti

assist per Kolarov in questo campionato, almeno due in più di tutti gli altri difensori di serie A le vittorie della Roma nelle quattro sfide giocate con il Crotone. I gol: 9 per i gialloross­i, 0 per i calabresi CROTONE Il mal d’europa, che ha colpito la Juventus a Ferrara, non contagia la Roma. I 3 punti conquistat­i a Crotone permettono ai gialloross­i di mantenere il 3° posto e dare continuità al momento positivo: la pausa arriva dopo 4 vittorie consecutiv­e (Napoli, Torino, Shakhtar e Crotone). Il 2-0 (17° clean sheet in 38 partite) è la conferma di una squadra da esportazio­ne (31 punti in trasferta e 28 in casa) e permette, attraverso il turnover, il recupero di energie dopo l’impresa di Champions.

Di Francesco ha fatto 6 cambi rispetto a martedì: Bruno Peres per Florenzi (entrato nel finale come attaccante esterno), Juan Jesus per Manolas, Gonalons per De Rossi (squalifica­to), Pellegrini per Strootman, Gerson per Cengiz e El Shaarawy per Perotti (infortunat­o). Non tutti hanno funzionato, ma la squadra li ha assorbiti per la scarsa qualità dell’attacco del Crotone e perché Alisson non prenderebb­e gol nemmeno dentro una porta da rugby. Tutto sotto controllo, insomma, tranne il caso Schick. Il ceco ha fatto altri 90 minuti in panchina e ormai è la settima/ottava scelta per l’attacco, dietro a Dzeko, Perotti, Cengiz, El Shaarawy, Gerson e Florenzi. Gli resta il ballottagg­io

Crotone Roma

Radja Nainggolan, 29 anni, non segnava in A lontano dall’olimpico da aprile 2017 (Lapresse)

con Defrel per il premio Calimero.

È solo un dettaglio? Può darsi. Ma sono particolar­i interessan­ti che la domanda venga fatta a Di Francesco proprio dalla tv ufficiale del club e che l’allenatore risponda senza freni: «Schick? Devo pensare ad allenare tutta la Roma e non i singoli. L’ho fatto scaldare ma ho reputato giusto fare altri cambi. Avevo bisogno di giocatori per le ripartenze. Non è che se faccio il turnover lo posso mettere centrale difensivo, lui è un attaccante. Schick non arriva dal Real Madrid o dalla Juventus, ma dalla Sampdoria. Sta lavorando per rendersi un giocatore importante». A giugno si vedrà.

A maggio si vedrà invece dove sarà il Crotone. I calabresi hanno avuto parecchie occasioni per rientrare nella partita, ma le hanno sprecate tutte, per la disperazio­ne di Walter Zenga: «Abbiamo creato, ma non siamo riusciti a segnare. Dobbiamo aumentare la cattiveria, perché se non concretizz­i contro le grandi squadre alla lunga paghi». La strada per la salvezza resta tortuosa, ma percorribi­le. Lo stadio ha accolto il gol del 3-2 del Milan, contro il Chievo, come se l’avesse segnato il Crotone. In coda si vive così. pareggi di fila in campionato per la Lazio, non succedeva dal mese di ottobre del 2016 Strakosha il quale ribatte un tiro di Dzemaili come se facesse un muro in una partita di volley, offrendo a Verdi la palla dell’1-0. La squadra di Inzaghi sfiora subito il pari un paio di volte (Parolo e Luis Alberto), finché non arriva il minuto 15. È in quel momento che i tifosi della curva entrano allo stadio, un atto di protesta nei confronti di arbitri e Var che ha avuto un’anticipazi­one con un sit-in pomeridian­o davanti alla Federcalci­o. Ebbene, come gli ultrà cominciano a popolare la curva, Leiva mette in rete con la freddezza di un attaccante: è il suo secondo gol in quattro giorni (roba da non credere per uno che, in dieci anni al Liverpool, ha segnato sette volte).

Donadoni difende con ordine, Donsah e lo stesso Dzemaili danno consistenz­a, il trio là dietro è organizzat­o. La Lazio smarrisce la sua verve offensiva, non trova varchi, si lascia imbrigliar­e. Inzaghi forse pensa che la fantasia in campo sia perfino troppa, certamente lo delude Nani, così nell’intervallo torna alla squadra che preferisce: Lukaku a sinistra, Felipe Anderson seconda punta. Tutto inutile: solo un paio di affondi del brasiliano creano un po’ di ansia al Bologna.

 ??  ?? Ninja
Ninja
 ??  ?? Primo gol in A Lucas Leiva pareggia il gol lampo di Verdi (Getty Images)
Primo gol in A Lucas Leiva pareggia il gol lampo di Verdi (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy