Corriere della Sera

Più tecnologia, meno istinto e gli arbitri si adeguano

- Carlos Passerini

Dai vertici arbitrali assicurano che «non c’è niente di strano», che «è stata una giornata così», e in effetti ciò che conta è che siano stati corretti gli errori, però dietro ai dieci interventi della Var — la settimana scorsa erano stati la metà, quella prima quattro, alla 23ª solo tre — è difficile non scorgere un serio cambio di tendenza, forse una piccola grande rivoluzion­e. Dopo l’iniziale euforia dei primi mesi, da dicembre in poi gli arbitri avevano iniziato a riprenders­i una certa autonomia di giudizio, tanto che più volte, anche in publico, il tandem dei responsabi­li Rizzoli & Rosetti aveva dovuto suggerire (leggi ordinare) loro di fidarsi un po’ meno del proprio istinto e affidarsi un po’ di più al nuovo strumento andando a rivedersi le immagini «ogni volta che c’è un dubbio».

Direttiva rimasta però a lungo disattesa, tanto che l’ipotesi di una fronda anti Var all’interno del team di fischietti di A ha continuato a reggere nonostante le indignate smentite del presidente dell’associazio­ne, Nicchi. Sarà una casualità, ma questo «gran ritorno della Var» è coinciso con la settimana degli sfondoni europei che hanno coinvolto le italiane, Juventus e soprattutt­o Milan. Quasi fosse una specie di risposta di campo alla controrifo­rma europea che spinge in senso opposto, con l’uefa che continua la sua opposizion­e per le coppe. Gattuso ieri è stato chiarissim­o: «Senza la Var forse non avremmo vinto».

Dei dieci interventi di ieri, grazie ai quali otto volte la scelta iniziale è stata modificata, ben tre sono avvenuti infatti in Milan-chievo. Scelte corrette che però non sono andate giù al presidente dei veronesi Campedelli. Var protagonis­ta pure in Torino-fiorentina dove l’arbitro Gavillucci è stato salvato in tre circostanz­e: non ne aveva indovinata una. Ieri lo ha detto anche il commissari­o straordina­rio della Figc, Roberto Fabbricini: «È preziosa». Soprattutt­o ora che è tornata.

 ??  ??
 ?? (Getty Images) ?? Tripletta L’arbitro Maurizio Mariani ha fatto ricorso alla Var per tre volte durante Milan-chievo
(Getty Images) Tripletta L’arbitro Maurizio Mariani ha fatto ricorso alla Var per tre volte durante Milan-chievo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy