Corriere della Sera

Il patto della Sanremo tra i complici Nibali e Sagan

- Marco Bonarrigo

Pasta al sugo e tagliata di manzo con patate in trattoria per il vincitore e la sua squadra. Cena elegante per il grande battuto e il suo clan. Sabato sera a Sanremo, seduti a poche centinaia di metri l’uno dall’altro prima di tornare a Lugano e Montecarlo, Vincenzo Nibali e Peter Sagan si sono scambiati messaggi tra un piatto e un altro.

«Sono contento che hai vinto tu» ha scritto il campione del mondo, ribadendo poi ciò che aveva detto dopo il traguardo ai cronisti: «Nibali è un corridore con le palle, la Sanremo se l’è meritata». «Sagan — spiega Roberto Amadio, che cenava con lo slovacco che lanciò nel profession­ismo nella Liquigas, di cui era manager — ama chi come lui interpreta ogni corsa come una sfida e non come un lavoro dove basta timbrare il cartellino. Abbiamo rivisto assieme sul telefono l’azione di Vincenzo sul Poggio e Peter l’ha ammirata moltissimo. La Sanremo è tra le corse che Peter desidera di più ma non ha fatto nulla per andare a prendere Nibali quando è partito. L’ha aiutato? Diciamo che ha rispettato il suo coraggio».

In Liquigas, tra 2006 e 2012, siciliano e slovacco hanno debuttato e sono cresciuti come profession­isti. «Anche se con caratteri diversissi­mi — spiega Paolo Slongo, coach di Nibali e all’epoca di Sagan — i due hanno coerenza e valori sovrapponi­bili. Dicono quello che pensano, non si fanno problemi ad andare controcorr­ente se lo trovano giusto. Tra quindici giorni Vincenzo correrà il Giro delle Fiandre senza mai aver provato un muro in vita sua: lo farà dando il 110% di se stesso. Peter nei tapponi di montagna del Tour non si trascina mai nel gruppetto dei velocisti ma va spesso in fuga nella parte iniziale e poi magari fa il clown in salita per salutare il pubblico». Ancora Amadio: «Entrambi hanno, istintivam­ente, un modo di correre che risveglia il pubblico dalla sonnolenza in cui è precipitat­o un ciclismo troppo programmat­o. Peter lo fa vincendo uno sprint impossibil­e o saltando uno spartitraf­fico a 60 all’ora, Vincenzo conquistan­do la Sanremo in un modo che molti di noi ormai ritenevano impossibil­e. Dobbiamo ringraziar­li di esistere».

 ?? (Lapresse, Ansa) ?? Patto Vincenzo Nibali e Peter Sagan, amici e «complici» sabato alla Milano-sanremo
(Lapresse, Ansa) Patto Vincenzo Nibali e Peter Sagan, amici e «complici» sabato alla Milano-sanremo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy