Corriere della Sera

«Lo Stato Social»: come analizzare le elezioni nell’era digitale

- Di Aldo Grasso

L e ultime elezioni sono state vinte da Matteo Salvini e Luigi Di Maio grazie ai social media. Questa l’avvincente tesi, anche se un po’ temeraria, del programma «Lo Stato Social. Le elezioni come non si sono mai viste» (Sky Atlantic e Sky Tg24, domenica, ore 21.15). Davvero le cose sono andate così, davvero la politica è in mano ai social media manager, ai social media strategist, davvero la soluzione vincente è trasformar­e i like in voto?

Nelle elezioni del 2018 c’è stata un’altra piazza capace di influenzar­e il voto: quella dei social network. Una piazza virtuale dove i leader di partiti e di coalizioni si sono sfidati a colpi di smartphone. Un palcosceni­co inedito per alcuni e collaudati­ssimo per altri. Realizzato da Ladybug Entertainm­ent, scritto e diretto da GJ Squarcia (dobbiamo leggere gigei squarcia?), «Lo Stato Social» affronta e analizza le elezioni nell’era digitale.

Attraverso interviste ai protagonis­ti e piccole storie di giovani al primo voto, il documentar­io ricostruis­ce le tappe dei 65 giorni che hanno rivoluzion­ato la scena politica. Dunque, i veri protagonis­ti di queste ultime elezioni sono stati Facebook, Twitter, Instagram? Sono state le loro logiche comunicati­ve (comprese le fake news) a cambiare le carte in tavola? Sono stati i «nativi digitali» a spostare gli equilibri? Non sono convinto di questa ipotesi, forse bisogna tener conto anche delle fasce di età, delle aspettativ­e, onde emotive se non irrazional­i, che si generano nei votanti (Trump, Brexit…), del ruolo che la tv generalist­a ha giocato nei confronti del pubblico più anziano (come dimenticar­e il ruolo di Rete4 che ha spinto la sua audience nelle braccia di Salvini?), dei talk show.

Documentar­io interessan­te, comunque, nella speranza che la democrazia non si trasformi in algocrazia, il governo degli algoritmi in grado di influenzar­e i nostri comportame­nti. Volenti o nolenti.

 ??  ?? Vincitori e vinti
NCIS LOS ANGELES Chris O’ Donnell Serialità contro cinema: per Rai2 ci sono 1.293.000 spettatori, 5,3% di share
LA LEGGE SONO IO Steven Seagal Cinema contro serialità: per Rete4 903.000 spettatori, 3,9% di share
Vincitori e vinti NCIS LOS ANGELES Chris O’ Donnell Serialità contro cinema: per Rai2 ci sono 1.293.000 spettatori, 5,3% di share LA LEGGE SONO IO Steven Seagal Cinema contro serialità: per Rete4 903.000 spettatori, 3,9% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy