Corriere della Sera

«Con la Lega l’italia può fare da cerniera tra Mosca e gli Usa»

- Marco Cremonesi

MILANO «L’italia può avere un ruolo internazio­nale importante, possiamo essere una cerniera nei rapporti tra Russia e Stati Uniti». Lorenzo Fontana è il vice di Matteo Salvini in Lega, è europarlam­entare uscente e deputato appena eletto, nonché vicesindac­o di Verona.

Perché di cerniera? Per il sostegno della Lega sia a Putin che a Trump?

«Anche. Io credo di essere stato l’unico politico italiano alla Trump tower nella notte dell’elezione del presidente. E il nostro impegno nel superament­o delle sanzioni contro la Russia è noto a tutti».

Ma i rapporti tra i due leader non segnano ormai il brutto stabile?

«Credo che il problema sia soprattutt­o per la politica interna Usa: il fatto che la Russia sia stata accusata di intromissi­one nella campagna elettorale spinge Trump a mostrarsi assolutame­nte netto nei confronti di quel Paese».

Cosa può offrire l’italia alla Russia?

«Per l’europa un rapporto con la Russia sarà sempre fondamenta­le. E il nostro sforzo per superare le sanzioni sarà decisivo nell’unione che uscirà dalle prossime europee. L’italia ha già pagato alle sanzioni un prezzo miliardari­o. Anche una volta superate, il mercato russo sarà tutto da riconquist­are. E non sarà facile».

L’osce, e poi l’ue, hanno parlato di elezioni prive di «reale competizio­ne».

«Il processo della Russia verso la democrazia è ancora molto giovane, ed è possibile che non abbia ancora tutti i caratteri che noi di solito riconoscia­mo. Ma Putin è un leader molto amato, l’uomo che ha risollevat­o la nazione. Non è affatto detto che il nostro modello di democrazia sia adatto a tutte le realtà. E il cercare di esportarlo ha generato tragedie».

d

Il nostro sforzo per superare le sanzioni sarà decisivo nell’unione che uscirà dalle prossime europee All’italia sono costate miliardi

C’è chi continua a sospettare finanziame­nti russi alla Lega...

«Per piacere. Ma se abbiamo fatto una campagna elettorale quasi a zero euro...».

 ??  ?? Lorenzo Fontana
37 anni, è il vice di Salvini nella Lega, ed è stato appena eletto deputato
Lorenzo Fontana 37 anni, è il vice di Salvini nella Lega, ed è stato appena eletto deputato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy