Corriere della Sera

«Perché lo zar Vladimir affascina i russi? Sa far leva su paura, propaganda e soldi»

- DAL NOSTRO INVIATO Francesco Battistini

«Paura. Propaganda. Soldi. Sono queste le tre cose su cui si costruisce un impero. Putin è partito vent’anni fa dalla prima. Poi s’è dedicato alle altre due: fake news e rinascita economica». Vladimir Ryzhkov è un ex vicepresid­ente della Duma, liberale. Abita nello stesso palazzo dove viveva Boris Nemtsov, l’ex vicepremie­r (e oppositore) ammazzato misteriosa­mente tre anni fa: «La fase della paura non è finita. Ne ho anch’io: due settimane fa, uno dei nostri s’è trovato una strana sostanza sciolta nella Caesar Salad e spalmata sul cellulare, ora ha tutta la pelle che si squama…».

Perché lo zar affascina i russi?

«Conosce bene quel che aveva da voi Mussolini: un machismo autoritari­o. La Russia non è Mosca, dove il 70% degli studenti sogna solo di scappare all’estero: la propaganda ha lavorato bene sui diciottenn­i russi, che ammirano Putin per la sua immagine, e sugli anziani che ne amano la grandeur».

Ma voi oppositori dove siete?

«Facciamo il possibile. Qualcuno si scredita da sé, al resto provvede lui: in una campagna elettorale brevissima, Putin ha avuto il 90% degli spazi e la tv non ha fatto che magnificar­e i successi della Crimea, della Siria. Lui non è mai comparso. E l’apparato statale qui non è neutrale: sta col presidente».

Neanche l’aventino del boicottagg­io è servito…

«Ovvio. I russi credono nel voto. E in chi fa credere loro d’essere ancora una superpoten­za. L’unico modo per mettere Putin in difficoltà è che l’occidente reagisca unito quando Mosca va oltre il limite. Come hanno fatto gli inglesi».

Pensa che Londra boicotterà i Mondiali di calcio?

«Inutile sperarlo. Tutti vogliono esserci. Perché Putin passa, ma una Coppa del Mondo resta».

 ??  ?? Liberale Vladimir Ryzhkov, 51 anni: storico, liberale, è stato vice presidente della Duma, il Parlamento russo
Liberale Vladimir Ryzhkov, 51 anni: storico, liberale, è stato vice presidente della Duma, il Parlamento russo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy