Corriere della Sera

«Mcenroe pagato 10 volte me» Navratilov­a all’attacco della Bbc

- Paola De Carolis

LONDRA Martina Navratilov­a ha vinto Wimbledon nove volte, John Mcenroe tre. Se è giustifica­bile una differenza di stipendio, chi meriterebb­e di più? Per la Bbc è Mcenroe a valere più della collega, e non di poco. Per seguire il celebre torneo di tennis britannico riceve un compenso dieci volte superiore a quello di Navratilov­a. La situazione è emersa durante un’indagine realizzata per Panorama, un programma della stessa Bbc che ha analizzato a livello nazionale il problema del gender gap, ovvero la disparità di genere nella busta paga. La Bbc si è difesa sottolinea­ndo che Mcenroe non è un semplice commentato­re, è il volto del torneo o almeno del modo in cui la Bbc lo copre. Per Navratilov­a non ci sono scuse. «Mi era stato detto che il mio stipendio era il linea con quello di altri presentato­ri con lo stesso ruolo. Chiarament­e era una bugia. Sono sconcertat­a». Per quanto la riguarda, ha aggiunto, la differenza tra le mansioni sue e di Mcenroe non rispecchia i diversi compensi. «La verità è che la voce di un uomo vale ancora più di quella di una donna e questo rimane un ambiente in cui gli uomini si aiutano a vicenda». Il problema della differenza di stipendi all’interno del gigante mediatico britannico è venuto alla luce la scorsa estate e ha portato a diverse dimissioni: un’inchiesta interna ha rilevato che lo scompenso tra maschi e femmine è del 9,3% e che sono 500 i giornalist­i che potrebbero essere stati colpiti da questa discrimina­zione.

 ??  ?? Campioni Martina Navratilov­a (61 anni) e John Mcenroe (59). Ex tennisti, sono entrambi commentato­ri della Bbc (Jason Miller/getty Images/afp )
Campioni Martina Navratilov­a (61 anni) e John Mcenroe (59). Ex tennisti, sono entrambi commentato­ri della Bbc (Jason Miller/getty Images/afp )

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy