Corriere della Sera

Attraversa fuori dalle strisce: auto a guida autonoma la investe

Usa, è la prima persona uccisa da un veicolo senza conducente. Uber: test sospesi

- Di Massimo Sideri

La vicenda

● Una donna è morta l’altro ieri a Tempe, in Arizona, dopo essere stata investita da un’auto a guida autonoma di Uber (con operatore di sicurezza al volante)

● L’azienda ha sospeso i test sulle vetture a guida autonoma in corso in diverse città americane con la sua bici fuori dalle strisce pedonali

Tempe in Arizona, sconosciut­a ai più, diventerà famosa come la città del primo pedone morto a causa di un’automobile a guida autonoma, in questo caso di Uber. Elaine Herzberg, 49 anni, è stata investita domenica alle 22 ora locale — mentre attraversa­va con la sua bici, non sulle strisce pedonali — da una Volvo di Uber, la società che permette di avere un mezzo attraverso la sua ormai diffusa applicazio­ne per smartphone. La donna è morta in ospedale poco dopo in seguito alle ferite riportate.

Tempe è una delle città dove l’autorità pubblica dei trasporti Usa ha autorizzat­o la sperimenta­zione di questo tipo di servizi. Le regole cambiano di Stato in Stato ma in ogni caso, essendo un test, è 1 2 3 4 5 6 7 5 4 3 incidente fatale che aveva riguardato una Tesla Model S in modalità guida assistita. Il 7 maggio di due anni fa un ex militare dei Navy Seal, Joshua Brown, si era schiantato addosso al rimorchio di un Tir sull’autostrada per Williston, Florida. Come era emerso in seguito, il computer dell’auto aveva segnalato diverse volte 7 6 1 all’autista di prendere il volante. Il tema è dunque quale grado di fiducia riporre in questa tecnologia peraltro di frontiera anche se già disponibil­e su diversi mezzi di fascia alta.

Per il programma di auto autonome di Uber si tratta di un nuovo colpo, dopo l’azione legale avviata da Waymo sul 2 presunto furto di segreti commercial­i. Ma è un colpo anche per il settore delle auto autonome in generale. Solo nel 2017 sono stati 33 gli Stati americani che hanno introdotto norme per le vetture autonome. La California è fra questi: lo stato impone alle società di riportare al dipartimen­to dei trasporti ogni incidente avvenuto durante la fase di guida autonoma. Agli inizi di marzo ne erano stati riportati 59. Lo Stato dell’arizona ha invece norme meno stringenti ed è usato da Waymo e Intel per testare i loro sistemi di auto autonome. Nonostante gli incidenti mortali causati da auto, moto e Tir siano la prima causa di decesso al mondo subito dopo le malattie questi casi sono destinati ad avere un peso specifico altissimo perché da essi potrebbe dipendere il percorso della tecnologia stessa.

 ??  ?? LIMITE DIVELOCITÀ
LIMITE DIVELOCITÀ
 ??  ?? ● La donna stava attraversa­ndo la strada
● La donna stava attraversa­ndo la strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy