Corriere della Sera

SALVINI FLIRTA CON I 5 STELLE MA I VOTI LI PRENDE AL NORD

- Pierluigi Ziliotto Verona

Caro Aldo,

Il messaggio di Salvini «prima gli italiani» mi lascia perplesso. Infatti io, abitando nel Veneto, volendo seguire il pensiero salviniano, sarei portato a dire: prima i veneti e poi gli italiani! Peraltro, a pensarci bene, essendo io veronese, figlio di veronesi, mi verrebbe di affermare: prima i veronesi e poi i veneti! È chiaro che si potrebbe ulteriorme­nte restringer­e il cerchio per arrivare all’unica, vera affermazio­ne: prima il sottoscrit­to e poi tutti gli altri! Salvini si rende conto che questo è il succo del suo messaggio?

ICaro Pierluigi, l nazionalis­mo si sta prendendo la rivincita sul mondo globale, e il «prima gli italiani» di Salvini non è diverso dall’«america first» di Trump (ma se è per questo Obama chiudeva i comizi elettorali del 2012 gridando che l’america è «the greatest nation on earth», la più grande nazione della terra, il che non sarebbe vero né come superficie né come popolazion­e).

Va detto però che Salvini si sta muovendo sul filo. Non si capisce bene se il feeling esibito con i Cinque Stelle sia una mossa per innervosir­e Berlusconi o un reale progetto di governo. Se così fosse, dovremmo pensare che Salvini ha penato tanto per diventare capo del centrodest­ra, e ora sarebbe pronto a distrugger­e tutto per andare a fare il vice di Di Maio: curioso. Inoltre, la Lega non è così compatta. Certo un leader che porta il partito dal 4 al 17 per cento ha un certo ascendente sulla base. L’intuizione di fare della Lega un partito nazionale anziché la sindacalis­ta del Nord resta geniale. Ma prima o poi le contraddiz­ioni verranno fuori; perché è pur sempre il Nord il serbatoio dei voti leghisti, e dare mille euro al mese ai disoccupat­i del Sud — oltre a essere impossibil­e per i conti dello Stato — rischia di essere maldigerit­o da chi si aspetta la flat tax al 15% e il taglio delle accise della benzina. Il silenzio di Zaia, il presidente di Regione più amato d’italia, mi sembra carico di significat­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy